Pasta con la 'nduja, un primo piatto calabrese facilissimo da preparare
Pasta con la 'Nduja, un primo piatto calabrese facilissimo da preparare
Se siete stati in vacanza in Calabria avete senza dubbio assaggiato la 'nduja: un insaccato, a base di carne di maiale e peperoncino, tipico di questa regione del Sud Italia. La 'nduja si può consumare sul pane caldo abbrustolito, sulla pizza oppure è possibile utilizzarla per preparare una deliziosa salsa per condire la pasta (come nel nostro caso). La ricetta è semplicissima e al primo boccone sentirete tutto il gusto intenso della cucina meridionale. Provate anche voi a casa la pasta con la 'nduja se siete alla ricerca di un piatto piccante e saporito allo stesso tempo, vi spieghiamo il procedimento passo a passo!
Come prima cosa prepariamo la salsa alla 'Nduja. Tagliate la cipolla rossa a fettine sottile e soffriggetela in padella con dell'olio d'oliva.
Ora togliete la N'duja dal budello, tagliatala grossolanamente aggiungetela nella padella con la cipolla appassita
Lasciate in cottura qualche minuto, il tempo che la 'nduja si sciolga. Mescolate di tanto in tanto
A questo punto aggiungete la passata di pomodoro, mescolate per bene e lasciate cuocere la salsa per 15 minuti a fuoco medio.
Nel frattempo cuocete la pasta in acqua bollente salata. Una volta al dente trasferitela, aiutandovi con una schiumarola, direttamente nella padella con la salsa alla 'Nduja.
Spolverate con un po' di Parmigiano grattugiato e saltate velocemente (l'aggiunta del formaggio grattugiato attenua leggermente il piccante tipico dell'insaccato)
Impiattate e servite il piatto caldo. La pasta con la N'duja è pronta!
Posso conservare la pasta con la pasta con la 'Nduja? Questo primo piatto va consumato appena pronto ma è possibile conservalo in frigorifero (in un contenitore ermetico) per un giorno.
Cosa fare se resta la pasta alla 'Nduja? Potete utilizzarla per fare un timballo al forno. Versatela in una pirofila aggiungete del pecorino grattugiato del caciocavallo a pezzetti (oppure della scamorza), mescolate per incorporare tutti gli ingredienti e passatela in forno per circa 10 minuti a 220°.
Qual è la proporzione giusta di 'Nduja per preparare la pasta? Per un piatto equilibrato la proporzione è 25 gr di 'Nduja per 100 gr di pasta
Quale cipolla utilizzare per la Pasta con la 'Nduja? Vi consigliamo di utilizzare una cipolla rossa di Tropea
Quale formato di pasta utilizzare per la salsa alla 'Nduja? Noi abbiamo scelto una pasta corta (i rigatoni). Tuttavia è possibile preparare la pasta alla 'Nduja con gli spaghetti, le pappardelle, le tagliatelle, gli scialiatielli ma anche altri formati corti come le mezze maniche, i mezzi rigatoni, le trofie o i fusilloni.
Cosa si può abbinare alla 'Nduja? Una versione molto diffusa in Calabria è quella con il tonno: basteranno 100 gr di tonno per 200 gr di pasta. In questo caso vi sconsigliamo di aggiungere il parmigiano
Cosa posso utilizzare al posto del Parmigiano? Se preferite un gusto ancora più intenso vi consigliamo di utilizzare il pecorino grattugiato (meglio se calabrese)
Come conservare la 'Nduja una volta aperta? Mettete il pezzo di 'nduja in una ciotola e coprite molto bene con la pellicola alimentare. Quindi conservate in frigorifero.