Pasta con ricotta e limone, un primo piatto delicato e facilissimo da preparare!
Pasta con ricotta e limone, un primo piatto delicato e facilissimo da preparare!
Un primo piatto vegetariano dal sapore delicato. L'acidità del limone si sposa bene con il gusto fresco e cremoso della ricotta creando un equilibrio perfetto. La pasta con ricotta e limone si prepara in soli 20 minuti, è molto digeribile si può personalizzare con diversi ingredienti: potete aggiungere delle zucchine, del salmone affumicato o dei gamberetti. Provate questa ricetta facile se avete poco tempo a disposizione, servite la pasta con ricotta e limone a pranzo o a cena.
Come prima cosa mettete a cuore la pasta in abbondante acqua salata
Nel frattempo sciogliete una noce di burro in padella. Aggiungete la ricotta e un paio di cucchiaio di acqua di cottura e iniziate a mescolare a fuoco lento.
Adesso aggiungete un cucchiaio di succo di limone e un po' di scorza di limone grattugiata nella crema di ricotta. Mescolate per bene e togliete la padella dal fuoco.
Scolate la pasta al dente (conservate l'acqua di cottura) e versatela nella padella con la crema di ricotta. Se necessario aggiungete dell'acqua di cottura per regolare la consistenza della crema.
Impiattate e spolverate con un po' di scorza di limone grattugiata e del prezzemolo tritato. La pasta con ricotta e limone è pronta!
Quale pasta utilizzare per il condimento ricotta e limone? A voi la scelta, potete usare sia pasta corta che pasta lunga. Provate con gli spaghetti, i fusilli, i rigatoni, le linguine o paccheri.
Quanto tempo si conserva la pasta con ricotta e limone? Vi consigliamo di mangiarla appena pronta. Tuttavia potrete conservarla in frigorifero massimo un giorno e riscaldarla in padella con un po' d'acqua per ridargli cremosità
Quale ricotta utilizzare per preparare la pasta? Noi abbiamo utilizzato la vaccina ma se volete un gusto più intenso potete sostituirla con quella di pecora
Posso utilizzare il parmigiano? Si. In molte ricette della pasta con ricotta e limone viene utilizzato il parmigiano per mantecare. Noi abbiamo voluto ottenere un gusto più delicato.
Cosa posso aggiungere alla pasta con ricotta e limone? Zucchine se volete mantenere il piatto vegetariano oppure il salmone se avete voglia di un piatto sfizioso a base di pesce