In commercio si trovano le farine già miscelate, altrimenti versare prima la farina gialla e poi quella di grano saraceno. Con le dosi di farine e di acqua indicate si ottiene una polenta abbastanza compatta, se la si desidera più morbida aumentare la quantità d'acqua.
In una capace pentola versare l'acqua e salarla. Scaldare l'acqua a fiamma alta e, poco prima che inizi a bollire, versare la farina a pioggia mescolando in continuazione con una frusta in modo che non si formino grumi.
Procedere quindi la cottura a fiamma medio bassa continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Tagliare il burro ed i formaggi a cubetti. Dopo 35-40 minuti di cottura aggiungere il burro e continuando a mescolare farlo amalgamare bene.
Qualche minuto prima della fine della cottura aggiungere i formaggi e mescolare bene. Terminata la cottura spegnere il fuoco, attendere un minuto, quindi versare la polenta su un tagliere di legno.
Se si prepara una polenta più morbida versarla in una ciotola. Volendo si può mettere dell'altro formaggio sulla polenta o accompagnarla con formaggi erborinati tipo gorgonzola.