I pomodori si trovano ormai tutto l'anno al supermercato e nelle fruttivendole ma è in estate che abbiamo a disposizione la qualità migliore da utilizzare per le nostre insalate o per le nostre ricette. Provate, ad esempio, la nostra ricetta dei pomodori ripieni con salsiccia sbriciolata : una portata semplice e nutriente adatta sia per pranzo che per cena . La preparazione è facilissima ed in poco tempo porterete in tavola un piatto dal gusto unico che piacerà a tutta la famiglia . Se non preferite la salsiccia potete sostituirla con il macinato di vitello e se avete voglia di utilizzare altri ortaggi di stagione al posto dei pomodori potete provare con le zucchine tonde o con i peperoni (la preparazione rimane la stessa). Scriveteci nei commenti cosa ne pensate dei nostri pomodori ripieni, siamo curiosi di sapere il vostro giudizio!
Tagliate la parte superiore dei pomodori e svuotateli. Poi disponeteli in un piatto da forno. (Ricordatevi di conservare la parte superiore dei pomodori perché vi servirà per la decorazione)
Tritate finemente la cipolla, l'aglio ed il prezzemolo
Aggiungete questo composto alla salsiccia sbriciolata. Aggiustate di sale e pepe e mescolate bene.
Mettete un po' di riso crudo sul fondo di ogni pomodoro (servirà ad assorbire l'umidità)
Poi aggiungete la salsiccia sbriciolata condita
Sistemate sui pomodori le parti superiori tagliate in precedenza ed infornate per 45 minuti a 180°C.
Quanto tempo posso conservare i pomodori ripieni? Al massimo due giorni in frigorifero. Conservateli in un contenitore con coperchio
Posso preparare la ricetta con altri ortaggi? Non amate i pomodori? Sostituiteli con altri ortaggi di stagione: zucchine tonde e peperoni sono perfetti!
Cosa posso usare al posto della salsiccia per preparare i pomodori ripieni? Potete sostituire la salsiccia sbriciolata con il macinato di vitello o di maiale
Posso congelare i pomodori ripieni? Vi sconsigliamo di congelare questa preparazione
Va benissimo anche con la carne di vitello. Ottima idea! :-)