Lavare le zucchine, tagliarle in quattro fette per il lungo, separare la parte verde, ridurla a striscioline che andranno poi tagliate in tre parti . Metà di queste striscioline verrà inserita nel risotto, l'altra metà va fritta in olio di semi di arachide, scolata, salata e tenuta al caldo. La polpa rimasta può essere utilizzata a cubetti in una minestra, un minestrone, una frittata, come condimento di una pasta ...
Lavare i gamberi, privarli dei gusci mantenendo le code, togliere il filo nero dell'intestino, metterli a macerare in un piatto fondo con olio evo, una spruzzata di vino bianco, qualche goccia di succo di limone. Coprire con pellicola da cucina e riporre al fresco in frigo.
In una casseruola scaldare due cucchiai di olio evo, tostare il riso fino a renderlo traslucido, sfumare con il vino bianco. Portare a cottura con il brodo vegetale bollente. A metà cottura inserire le striscioline di zucchina preparate in precedenza e lo zafferano diluito in un mestolo di brodo.
Nel frattempo prendere i gamberi ed infilarli su spiedini di legno quattro alla volta. Mettere a scaldare una piastra e quando sarà ben calda cuocervi gli spiedini di gamberi circa 4 minuti per parte.
Spegnere il riso, mantecare con un filo di olio evo e servirlo accompagnato dagli spiedini di gamberi e dalle striscioline fritte di zucchina.