Usato delle cipolle bianche ma se dovessi rifare questo rotolo userei quelle di Tropea. Vanno tagliate sottilmente e poste in un tegame anti aderente con dell'acqua.
Farle cuocere dolcemente fino a quanto tutta l'acqua si è consumata aggiungere quindi 3 cucchiai di olio extravergine e farle rosolare dolcemente per pochi minuti.
Mescolare la farina con il latte e versarla nel tegame mescolando per bene il tutto fin quando il composto si è addensato.
Regolare di sale e pepe e unire per ultime le noci tritate grossolanamente. Prepariamo ora il rotolo. In una scodella sbattere le uova, aggiungere l'Ementaler grattugiato.
Unire anche 30 gr di farina e il timo meglio se fresco e un poco di origano. Salare e pepare quanto basta. Imburrare ed infarinare una teglia rettangolare di cm 18x 26 se ne avete a disposizione una anche leggermente più grande va forse ancor meglio.
Ed infornare in forno preriscaldato e ventilato a 170° per circa 15'. Rovesciare il rotolo su un canovaccio e arrotololarlo strettamente. Farlo raffreddare per un poco srotolarlo e spalmarlo con il composto preparato precedentemene.
Riarrotolare di nuovo e avvolgere il rotolo con un foglio di alluminio e porre in frigo. Tagliato a fette spesse almeno un centimetro. Se pensate di preparare questo rotolo dopo averlo affettato aspettate le reazioni. Fatemi poi sapere qualcosa.