I rustici leccesi sono una specialità salentina che si possono acquistare nelle rosticcerie. Sono formati da due dischi di pasta sfoglia, sigillati e poi ripieni di besciamella, pomodoro e mozzarella. Sono facili e veloci nella preparazione e vanno mangiati tiepidi.
In un pentolino mettere il burro e sciogliere a fuoco basso. quando il burro sarà sciolto completamente, aggiungere la farina setacciata e con una frusta manuale amalgamare bene, ottenendo un composto liscio ed omogeneo. Pian piano aggiungere a filo il latte, continuando ad amalgamare con le fruste, stando attenti a non formare grumi. Aggiustare di sale e pepe, unendo un pochino di noce moscata, lasciando qualche altro minuto sul fuoco, aspettando che la besciamella si addensi, ma non troppo.
Quando ancora la besciamella è sul fuoco, unire mozzarella tritata, sale e pepe. Mescolare fino a quando la mozzarella sarà sciolta del tutto.
Far intiepidire e intanto riscaldare il forno a 240°. Mettere la salsa in un contenitore e unire olio e un po' di sale, quindi mescolare.
Infarinare il piano di lavoro e con un mattarello di legno stendere la pasta sfoglia. Coppare la pasta, con un coppa pasta e ricavare sei dischi circolari di 10 cm e sei di 12 cm di diametro. foderare la teglia da forno.
Sui cerchi di sfoglia più piccoli mettere al centro un pò si salsa di sugo e besciamella, quindi coprire con il disco di 12 cm , sigillando bene i bordi.
Infornate per circa 10 minuti a 240°. I rustici leccesi sono pronti, lasciateli intiepidire prima di mangiarli
Commenti dei membri:
Mancano dei passaggi nella descrizione......