Il rustico che vi propongo oggi non l'avevo mai preparato prima. L'unione di questi tre ingredienti riesce a creare un'armonia dei sapori che vi delizierà il palato.
Facilissimo da preparare e buonissimo da mangiare. Fatelo intiepidire prima di servirlo. Se vi dovesse avanzare si può mangiare anche il giorno dopo.
Noi lo abbiamo mangiato come piatto unico, ma si può servire come antipasto a fette più sottili
Buon Appetito!!!
Lavare bene le melanzane, tagliarle a pezzetti. Versare in uno scolaspasta e spargere del sale, mettere un peso sopra in modo che possano perdere l'amaro. Lasciare riposare per almeno 30 minuti.
In una padella antiaderente scaldare uno spicchio d'aglio, versare le melanzane e lasciar cuocere per 5 minuti, unire la passata di pomodoro, continuare a cuocere a fiamma moderata per circa 10 minuti girando di tanto in tanto e salare. Togliere l'aglio
Tagliare la mozzarella a dadini e lasciar scolare la sua acqua. Una volata freddate le melanzane andare a formare il rustico. Srotolare la pasta sfoglia, mettere il primo disco in una teglia, bucherellare con la forchetta, mettere le melanzane con un po' di peperoncino macinato, unire la mozzarella e ultimare con le fette di prosciutto cotto. Ricoprire il tutto con il secondo rotolo di pasta sfoglia, bucherellare anche quest'ultimo e spennellare con l'uovo leggermente sbattuto.
Cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti, la parte superiore dovrà risultare dorata. Tirare fuori e lasciar intiepidire. Impiattare e servire