Prezzemolo un bel mazzetto.Uno spicchio d'aglio. Aceto balsamico di Modena qualche goccia.Olio extravergine di oliva, sale nero delle Hawai e pepe qb.
In una padella imbiondite lo spicchio d'aglio insieme a una generosa quantità di olio extravergine di oliva e del prezzemolo tritato. Appena l'aglio si sarà imbrunito toglietelo e versate i cubetti di cernia precedentemente tagliati.
Mentre cucinate il pesce, in un'altra padella mettete la mollica di panee incominciate a farla tostare, controllate il pesce mentre cuoceappena la mollica si sarà tostata aggiungete qualche goccia di aceto balsamico, mescolate e amalgamate bene la mollica.
Tornate al pesce e sfumatelo con del vino bianco secco, sfumato con della grappa affinata in botti Porto. Fate evaporare e spegnete la fiamma. In una pentola portate ad ebollizione dell'acqua salata e versate gli schiaffoni.
Scolateli al dente e adagiateli sopra il sughetto precedentemente ottenuto.Saltate ed amalgamate bene, pepate con una macinata di pepe e salate con un pò di sale nero delle Hawai.
Versate la pasta o in una pirofila o impiantate in un piatto di portata, finite cospargendo la mollica di pane tostata, un filo di olio a crudo e del prezzemolo tritato.