Non sapete cosa fare con delle zucchine rimaste in frigo? Avete per caso anche del salmone affumicato? Provate subito questa delizioso tortino, piacerà a tutti ed è facilissimo da preparare. Seguite il procedimento spiegato passo a passo e scriveteci nei commenti cosa ne pensate della ricetta!
Tagliate le due estremità delle zucchine, poi tagliatele grossolanamente e frullatele.
Cercate di eliminare più liquido possibile passando la preparazione al colino oppure stringendola in un canovaccio pulito.
Ora mescolate le uova, la panna fresca, la maizena, lo spicchio d'aglio schiacciato, il sale, il pepe e l'erba cipollina sminuzzata.
Aggiungete la crema di zucchine, poi mescolate per bene.
Foderate la base dello stampo con il salmone affumicato, poi fate uno strato con il composto a base di zucchine.
Ora un altro strato di salmone e poi un altro di preparazione a base di zucchine. E così via, fino a terminare gli ingredieni.
Mettete lo stampo a bagno maria e ricoprite con la carta alluminio. Infornate per 50 minuti a 180°. Poi togliete la carta alluminio e continuate la cottura per altri 10 minuti in forno a 180°C.
Lasciate raffreddare e sformate delicatamente su un piatto da servizio. Lo sformato di zucchine e salmone affumicato è pronto!
Quanto tempo posso conservare lo sformato di zucchine e salmone? Il nostro consiglio è quello di consumarlo appena pronto. Se resta potrete comunque conservarlo in frigo, coperto con pellicola oppure in un contenitore ermetico, per 1 giorno.
Quindi le uova da utilizzare sono 4 o 3 o 7?? Magari sarebbe meglio correggere. Negli ingredienti sono indicate sì 4 uova, ma subito dopo la quantità di maizena vengono ancora indicate 3 uova. Come già scritto, sarebbe meglio leggere attentamente e correggere.
Per questa ricetta le uova da utilizzare sono 4 (come indicato).