Innanzitutto, perché dosi per tre se siamo in due perché pensavo che una confezione di pasta fresca da 250 g bastasse per due, invece s'è rivelata una montagna di roba!Passiamo alla preparazione.
Tagliare a piccoli dadini sia le zucchine che il finocchio, facendoli saltare in padella con aglio e olio per circa 5-6 minuti. Aggiungere poi mezzo bicchiere di vino bianco facendolo poi sfumare a fuoco vivace. Regolare di sale.
Frullare le verdure con i pinoli, in modo piuttosto grossolano, non è necessario che venga una crema omogenea. In una terrina capiente, da utilizzare poi per servire la pasta, mescolare il mascarpone con la crema di verdure e il salmone a striscioline.
Aggiungere un cucchiaino di aneto. Cuocere la pasta, scolarla al dente e versarla ben calda sulla salsa, mescolando in modo da distribuirla al meglio, aggiungendo un poco di olio a crudo.
In alternativa cuocete le zucchine e il finocchio in una pentola sufficientemente larga per poter poi ospitare anche la pasta e far saltare pasta e sugo in questa padella. Qualche precisazione sugli ingredienti.
Come detto, via libera alla sostituzione del mascarpone con ricotta o panna acida molto densa. Si può tranquillamente utilizzare il salmone affumicato venduto a ritagli, visto che comunque qui va affettato e che di solito il ritaglio costa di meno.
Provato con tagliatelle fresche, ma qualsiasi pasta lunga a mio parere ci starebbe bene. Dove trovare l'aneto comprato secco all'Ikea, nella bottega svedese.
Commenti dei membri:
Provata e gustata, non ho messo finocchio e non avevo aneto ma ottima lo stesso!