Pulire le patate, lavarle e affettarle con la mandolina a 3 mm di spessore. Farle sbollentare 3 minuti in acqua bollente salata. Pulire le acciughe sotto l'acqua corrente eliminando anche la lisca centrale, metterle a scolare su di un tagliere inclinato.
Tritare nel mixer l'aglio, il prezzemolo ed i pinoli, quindi unire l'origano e il pane spezzettato e dare ancora una mixata. A questo composto unire il parmigiano. Lavare i pomodori e tagliarli a fettine sottili eliminando i semi.
Comporre il tortino. Iniziare ungendo uno stampo che possa essere portato in tavola. Sul fondo disporre le patate leggermente accavallate, spolverare con il composto di pane preparato, sale e pepe, un filo di olio.
Sopra le patate mettere le acciughe a raggiera, disponendo le code verso l'esterno. Altra spolverata di pane, sale e pepe, filo d'olio. Continuare con i pomodori e così via fino a terminare gli ingredienti.
L'ultimo strato sarà di patate. Coprire con un foglio d'alluminio e mettere in forno 180° per circa 25 minuti , scoprire la preparazione 5 minuti prima della fine, in modo che le patate possano gratinare. Per il mio gusto è migliore tiepido.