Uova alla flamenca
Una ricetta molto famosa in Andalucia: le uova alla flamenca. Un piatto gustoso, nutriente e facilissimo da preparare. Provatelo anche voi se avete voglia di un'alternativa alla solita frittata!
Ingredienti
1
Materiale
- Cocotte
Preparazione
Preparazione15 min
Cottura15 min
- Lavate la patata e cuocetela con la buccia in acqua bollente (il tempo di cottura dipende dalla varietà che utilizzate). Scolatela e tagliatela a pezzetti.
- Ora sciogliete un pezzetto di burro in una padella e fare dorare i pezzi di patata. Una volta pronta, mettete da parte in una ciotola.
Tagliate il chorizo a pezzettini e scottatelo in padella in modo tale che andrà via il grasso. Quindi mettete da parte anche questo ingrediente. - Adesso eliminate il grasso sciolto dalla padella e utilizzatela per rosolare la cipolla e l'aglio (a fuoco lento) aggiungendo un filo d'olio d'oliva.
- Quando le cipolle sono pronto, aggiungete la salsa di pomodoro e continuate la cottura per 5 minuti. A questo punto aggiungete anche i ceci, il chorizo e la patata a pezzetti. Aggiustate di sale e pepe e continuate a cuocere, mescolando, per altri 3/4 minuti.
- Riempite la cocotte con quello che avete nella padella e create uno spazio nel mezzo. Quindi rompete l'uovo delicatamente e versate il contenuto nel buco formato.
- Infornate per 5 minuti a 180°C. L'albume deve essere ben cotto.
- Sfornate e servite caldo. Buon appetito!
Consigli
Potete aggiungere del prezzemolo o del basilico a fine cottura
Attrezzatura da cucina
Fornelli
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
Non sono presenti commenti!