Per questa ricetta ho utilizzato la pentola a pressione per ridurre i tempi di cottura. Preparate un battuto con le carote e i cipollotti, tritate finemente degli aghi di rosmarino. Fate rosolare in 2 cucchiai di olio EVO le carote, i cipollotti e il rosmarino. Pulite il sedano rapa e tagliatelo a pezzi. Tuffate i pezzi di sedano in una ciotola contenete acqua e limone .
Scolate il sedano e aggiungetelo al battuto già sul fuoco. Fate rosolare qualche minuto, unite quindi 2 tazze di brodo vegetale e chiudete la pentola a pressione con il suo coperchio. Cuocete 20 minuti a partire dal fischio. . al termine della cottura, sollevate la valvola del coperchio della pentola a pressione e apritela dopo che sarà uscito tutto il vapore.
Con il frullatore a immersione frullate le verdure. Potete unire 2 cucchiai di panna per dare cremosità. servite la vellutata dopo averla cosparsa con pepe bianco in fondine individuali che potrete decorare a vostro piacere con erba cipollina tagliuzzata e qualche rametto di rosmarino.La crema è veramente molto delicata. Si può abbinare a un vino bianco delicato come per esempio un Soave Classico Doc .