Un piatto tradizionale della cucina d'oltralpe che oggi viene anche riproposto nei ristoranti gourmet. Vi farà piangere da quanto è buono! La zuppa di cipolle è una ricetta da provare assolutamente, vi mostriamo come prepararla a casa con passi rapidi e semplici. Fateci sapere se vi è piaciuta nei commenti.
Sbucciate e tagliate a pezzi le cipolle (attenzione aglio occhi). Nel frattempo, sciogliete il burro in una pentola.
Aggiungete le cipolle e fatele rosolare. Mescolate con costanza per evitare che si brucino. (Se notate che si attaccano troppo al fondo della pentola aggiungete un po' d'acqua).
Quando le cipolle sono pronte, aggiungete la farina e mescolate. Poi aggiungete l'acqua, il dado, lo zucchero, il timo, il sale ed il pepe.
Coprite la pentola con il coperchio e continuate la cottura a fuoco medio per circa 45 minuti.
Versione gratinata: Servite la zuppa nelle ciotoline e aggiungete qualche pezzo di pane raffermo. Quindi coprite con l'Emmental grattugiato.
Infornate per 10 minuti (modalità grill) oppure per il tempo necessario a far sciogliere per bene il formaggio.
Posso conservare la zuppa di cipolle? Sì. Potete conservarla in frigo in un contenitore a chiusura ermetica per 3-4 giorni.
Posso congelare la zuppa di cipolle? Si. Riponetela in freezer in contenitori a chiusura ermetica dopo che si sarà raffreddata.
Come insaporisco la zuppa di cipolle? Per una ricetta ancora più profumata potete aggiungere qualche foglia di alloro oppure 10 cl di vino bianco. Potete anche usare delle spezie come la paprika.
Posso aggiungere altri ingredienti nella zuppa di cipolle? Certo, potete aggiungere qualsiasi verdura preferiate (come i peperoni) o anche le patate. Attenzione solo ai tempi di cottura.
La zuppa di cipolle è una ricetta davvero squisita :-)