Il periodo natalizio è alle porte e noi abbiamo pensato a un golosissimo dolce lievitato per imbandire le vostre tavole. Fantastico per le Feste di Natale! Si tratta della stella di pan brioche al cioccolato, vi assicuriamo che è qualcosa di eccezionale. L’aspetto di questo dolce di Natale è davvero originale ed è adatto per la colazione o per qualsiasi altro momento della giornata: conquisterà tutta la famiglia e gli ospiti che verranno a farvi visita. L'abbiamo farcito con crema al cioccolato e infine spolverato con dello zucchero a velo. Chiaramente, se non amate la farcitura al cioccolato, potete scegliere qualsiasi altra crema o marmellata, ne vale la pena provare. Seguite il procedimento spiegato passo per passo ed il video tutorial a fondo pagina,
Mescolate il latte tiepido con il lievito secco. Lasciate riposare 10 minuti a temperatura ambiente.
Versate la farina, l'uovo, lo zucchero ed il sale nella ciotola della planetaria. Poi aggiungete la preparazione latte + lievito. Impastate con il gancio per 3 minuti, l'impasto dovrà staccarsi da bordi.
Aggiungete il burro morbido ed impastate nuovamente per 7 minuti. L'impasto dovrà staccarsi da bordi.
Adesso formate un panetto. copritelo con un canovaccio pulito e lasciate lievitare 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
Passate questo tempo, riprendete l'impasto e sgasatelo. Quindi dividetelo in 4 panetti da 230 gr. Copriteli con un canovaccio pulito e lasciateli lievitare altri 30 minuti a temperatura ambiente.
Stendete i panetti su carta da forno, ogni disco dovrà avere un diametro di 26 cm. Poi spalmate la crema al cioccolato sul primo disco lasciando un bordo di circa 1 cm.
Ora adagiate il secondo disco sulla crema al cioccolato e spalmatevi su la crema. Poi fate la stessa cosa con il terzo disco. Per finire mettete su anche il quarto disco (senza spalmare il cioccolato).
Ora mettete il tutto in un piatto con diametro di 26 cm e eliminate i bordi in esubero. Poi mettete un bicchiere nel centro del disco farcito.
Tagliate in 4. poi in 8, poi in 16 parti uguali.
In tutto dovranno essere otto sezioni, ognuna di esse avrà 2 parti. Perciò ci sarà il bisogno di intrecciare la parte di destra e quella di sinistra (date un'occhiata al tutorial video per capire meglio il procedimento).
Fate pressione sulla parte finale di ogni sezione per sigillare formando una punta. Togliete il bicchiere dal centro, coprire con un canovaccio pulito e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 1 ora e mezza.
Preriscaldate il forno a 180°C. Sbattete l'uovo con il latte e utilizzate il composto per spennellare la superificie del pan brioche.
Infornate per 18 minuti a 180°C.
La stella pan brioche al cioccolato è pronta per il periodo natalizio!
Per quanto tempo posso conservare la stella di pan brioche al cioccolato? Il pan brioche è ottimo appena sfornato ma se lo si chiude bene in un sacchetto per alimenti mantiene la sua morbidezza per alcuni giorni. Se questa si perde, basterà scaldarlo in forno oppure alcuni secondi in microonde.
Posso congelare la stella di pan brioche al cioccolato? Sì, può essere congelata. Per scongelarla, toglietela dal congelatore un paio d’ore prima e mettetela poi qualche minuto in forno.
È possibile fare la stella di pan brioche al cioccolato senza lattosio? Sì, potete sostituire il burro con della margarina ed il latte con una bevanda vegetale a vostra scelta.
Per la ricetta della stella di pan brioche al cioccolato, qual è la proporzione lievito di birra secco e lievito di birra fresco? In questa ricetta potete rimpiazzare gli 11 gr di lievito di birra secco con 22 gr di lievito di birra fresco.
Come faccio a fare la stella di pan brioche al cioccolato se non ho la planetaria? Suggeriamo l’utilizzo della planetaria per comodità ma vi assicuriamo che sarà semplice lavorare l’impasto anche a mano.
Posso sostituire la farcitura della stella di pan brioche al cioccolato? Sì, la crema al cioccolato può essere sostituita da creme (immaginatela al pistacchio!) o da marmellate (pensate a quella all'arancia!).
Sappiamo bene che è difficile resistere a questa delizia! ;-)