Una ricetta da acquolina in bocca da servire sui vostri buffet o da stuzzicare prima dei pasti. Il procedimento è abbastanza laborioso ma vi consentirà di avere un impasto soffice al quale nessuno saprà resistere. Seguite la nostra ricetta dettagliata ed il video tutorial a fondo pagina per realizzare questa delizia a casa!
Preparare il tangzhong: Versate l'acqua in un pentolino. Aggiungere la farina e mescolate con la frusta. Continuate a mescolare a fuoco lento fino a quando la preparazione si addensa e raggiunge una temperatura di 65°C. Coprite con la pellicola e lasciate riposare l'impasto in frigo per 6 ore.
Mettete la farina, lo zucchero, il sale ed il latte in polvere nella ciotola del robot da cucina. Fate la fontana e aggiungete il lievito. Quindi incorporate il burro morbido, l'uovo, il latte ed il tangzhong.
Impastate per 10 minuti a bassa velocità. Poi formate un panetto e coprite con un canovaccio pulito. Fate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Passato questo tempo, sgasate l'impasto e formate 9 sfere da 75 gr ciascuna, quindi infarinatele per lavorarle con più facilità. Tagliate le fette di pancetta e di scamorza in 4 parti.
Stendete le sfere di impasto. Mettete nel mezzo un pezzo di pancetta e uno di raclette, poi chiudete e riformate la sfere.
Adesso disponete le sfere in uno stampo imburrato e spennellate la superficie con un tuorlo d'uovo. Lasciate lievitare ancora per 1 ora e 30 minuti a temperatura ambiente coperte con un canovaccio.
Il tanghzong: è un metodo giapponese che permette di avere un impasto sofficissimo. Il procedimento consiste nello scaldare l'acqua a 65°C con un quinto del suo peso in farina per ottenere un impasto che decuplicherà il glutine nel pane.
Il lievito: Attenzione a non fare in contatto il lievito con il sale. Seguite i nostri consigli all'interno della ricetta. Se utilizzate il lievito secco dovete metterne 5 gr e diluirlo con un po' di acqua tiepida prima di incorporarlo nell'impasto.
tappa 3: Potete coprire la ciotola con la pellicola e far lievitare l'impasto per una notte intera in frigo. In questo modo l'impasto si lavorerà più facilmente.
Tappa 4: Sgasare vuol dire lavorare l0impasto con le mani per eliminare l'aria.
L'impasto: Potete utilizzarlo anche per altre ricette: provate ad aggiungere delle pepite di cioccolato per una versione dolce!
Sì, Raffaella. È una ricetta davvero fantastica.
Provala e facci sapere! ;-)