Considerate che due bacinelline di peperoncini da preparare mi hanno portato via quasi una giornata Preferisco sbollentarli una volta puliti in acqua/vino/aceto per pochi minuti, in modo da sterilizzarli ulteriormente ed ammorbidirli,così bisognarà aspettare meno tempo prima di assaggiarli.
La prima operazione è la più lunga e dolorosa procuratevi più paia di guanti usa e getta per lavare e togliere tutti i micidiali semini che contengono Attenzione a non cedere alla tentazione di grattarvi il naso sareste finiti.
Riaschiate ustioni di secondo grado e non scherzo sono terrribbbbili. Il livello di piccante è indefinibile dipende tantissimo da come maturano e varia tantissimo da una pianta all'altra quindi non abbassate la guardia Nel caso di ustioni consiglio la pomata foille miracolosa e già provata.
Nessun problema se resta qualche semino assassino, una volta sbollentati i peproncini resteranno nell'acqua e aceto.
In una pentola abbastanza larga portate ad ebollizione 1/3 di acqua, 1/3 di vino bianco e 1/3 di aceto, solitamente io utilizzo 1 l di ognuno, insieme a una manciata di sale grosso, un cucchiaio di pepe in grani e una foglia d'alloro. Quando bolle tuffatevi i peperoncini, un po' alla volta e lasciateli sobbollire per 3-4 minuti.
Via via che sono pronti scolateli su di un canovaccio e senza ustionarvi rovesciateli per far uscire tutto il liquido.