Lavate i peperoncini piccanti, togliete il picciolo, scavateli e svuotateli completamente eliminando pian piano tutti i semini.
In una casseruola versate il vino bianco, l'aceto, le spezie e il sale; portate il tutto ad ebollizione e appena arriva a bollore buttateci dentro i peperoncini e lasciateli cuocere per 3 - 4 minuti a fuoco lento, poi scolateli e metteteli capovolti su un canovaccio o carta assorbente ad asciugare per tutta la notte, perchè più i peperoncini sono asciuti e più dureranno nel tempo.
Preparate il ripieno : in un mixer mettete il tonno sgocciolato, i capperi e le acciughe sminuzzate con un coltello, ed azionatelo per alcuni secondi per far si che gli ingredienti si amalgamino, facendo attenzione a non far diventare a crema il tonno.
A questo punto ponete il composto in una ciotola, amalgamatelo per bene e aiutandovi con un cucchiaino riempite i peperoncini uno ad uno.
Mettete i peperoncini ripieni in vasetti di vetro posizionandoli con la parte bucata verso l'alto, riempite il vasetto di olio fino a coprirli tutti, chiudeteli e conservateli in un luogo fresco e asciutto.