Petitchef

Sciroppo ai Fiori di Ibisco e Bacche di Goji

Ecco una ricetta che vi accompagnerà piacevolmente per tutta l’estate, uno sciroppo dal colore meraviglioso, un rosso rubino che vi conquisterà.
Il fiore di Ibisco sicuramente lo conoscete per il Karkadè, ne è infatti l’ingrediente principale e che conferisce il colore alla bevanda più diffusa in Egitto e Senegal.
Per preparare questo sciroppo ho pensato di unire le bacche di Goji per una sfumatura diversa dal solito Karkadè, e devo dire che l’abbinamento risulta molto piacevole.

Stuzzicherie
15 porzioni
35 min
30 min
facile

Ingredienti

15

Preparazione

  • Aprite la confezione di fiori di Ibisco secchi e sciacquateli sotto acqua fredda corrente in modo da pulirli e farli reidratare un poco, sciacquate anche le bacche di Goji disidratate e ponete tutto in un contenitore resistente al calore, io ho utilizzato una brocca apposita.
  • In un pentolino fate bollire l’acqua, quindi versatela nella brocca con i fiori e le bacche, lasciate in infusione per 30 minuti.
  • Trascorso il tempo di infusione, filtrate il composto e mette il liquido, che vedrete ha un colore fantastico, in una casseruola, unite lo zucchero, il miele e l’estratto di vaniglia e portate a bollore, fintanto che lo zucchero si sia sciolto completamente.
  • Abbassate la fiamma, aggiungete i fiori di ibisco e le bacche di Goji che avete tenuto da parte e fate sobbollire per 15 minuti, non oltre altrimenti rischiate che i fiori si possano disfare.
  • Spegnete il fuoco e travasate il tutto nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudete bene e lasciate raffreddare completamente.
  • Tappa 6 - Sciroppo ai Fiori di Ibisco e Bacche di Goji
    Per un utilizzo romantico per una cena a due o d’effetto per una serata tra amici, prelevate dallo sciroppo un fiore a persona ed un paio di bacche di Goji, basterà metterli in un calice in cui versare poi lo spumante ben freddo


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Cereali al cioccolato simil nesquik
Cereali al cioccolato simil nesquik
2 porzioni
30 min
facile
4 / 5
Ricetta Torta di rose con crema pasticcera e fragole
Torta di rose con crema pasticcera e fragole
10 porzioni
3 h 45 m
Difficile
4.4 / 5
Ricetta Tronchetto meringato al limone
Tronchetto meringato al limone
6 porzioni
2 h 12 m
media
5 / 5
Ricetta Barrette di riso soffiato e cioccolato
Barrette di riso soffiato e cioccolato
6 porzioni
1 h 30 m
facile
5 / 5
Ricetta Fagottini di crepes con mele caramellate
Fagottini di crepes con mele caramellate
8 porzioni
2 h 30 m
facile
4 / 5

Articoli correlati

Cosa sono e perché mangiare le bacche di Goji: ecco le loro proprietá e i loro benefici Cosa sono e perché mangiare le bacche di Goji: ecco le loro proprietá e i loro benefici Le migliori ricette da preparare con i fiori di zucca Le migliori ricette da preparare con i fiori di zucca Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto! Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto!

Ultimi articoli

La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota