La colazione è stata a lungo definita"il pasto più importante della giornata". Tuttavia, questa idea potrebbe non essere così scientificamente fondata come si pensa...
La convinzione che la prima colazione sia un pasto fondamentale si è diffusa principalmente a partire dagli anni '70, grazie a campagne pubblicitarie intensive, come quelle di Kellogg's, che promuovevano i cereali come elemento cardine di una dieta equilibrata. Tuttavia, è emerso che molti degli studi a sostegno di tali affermazioni erano finanziati dalle stesse industrie alimentari, compromettendone l'oggettività.
Secondo fonti come Vox, le ricerche in questione si basavano prevalentemente su osservazioni correlazionali, senza stabilire un legame causale diretto tra il consumo della colazione e una migliore salute
Secondo una sintesi di tredici stud i pubblicata dal British Medical Journal, non esistono prove concrete che dimostrino che fare colazione favorisca la perdita di peso o che non farla porti a un aumento di peso. In altre parole, gli effetti della colazione sulla gestione del peso non sono stati confermati scientificamente, contrariamente a quanto molte campagne pubblicitarie hanno fatto credere per anni.
Più che l'importanza della colazione in sé, ciò che conta davvero è la sua composizione. Come sottolinea il professore dell'Università di Ottawa Yoni Freedhoff, ciò che mangiamo al mattino può avere un impatto significativo sulla nostra salute. Purtroppo, molti studi non distinguono sufficientemente le colazioni equilibrate, ricche di proteine, fibre e grassi sani, dalle opzioni elaborate e zuccherate. Negli Stati Uniti, ad esempio, la colazione consiste spesso in muffin, pancake, barrette di cereali e yogurt zuccherati: scelte che si avvicinano più a un dessert che a un pasto sano.
Per la maggior parte delle persone, saltare la colazione non ha un impatto negativo comprovato sulla salute. Tuttavia, ciò dipende dal metabolism o, dall'attività fisica e dalle esigenze nutrizionali di ciascuno. Se si sceglie di fare colazione, la cosa più importante è scegliere alimenti nutrienti ed equilibrati, piuttosto che ricorrere a prodotti trasformati pieni di zuccheri.