Per prima cosa sciogliete il panetto di lievito in un decilitro di latte, prelevato dai 3 previsti dalla ricetta, mescolando fino a che non vi saranno più grumi. Dopodichè sciogliete il burro in un pentolino (o nel microonde... ecco a cosa serve!) e una volta raffreddato unitelo ai restanti 2 dl di latte.
In una ciotola capiente, o nella planetaria per chi l'avesse, disporre tutti gli ingredienti secchi, ossia la farina, lo zucchero e il sale. Mescolate bene il tutto, setacciando con una frusta e aggiungete quindi il composto di latte e lievito e la miscela di latte e burro.
A questo punto amalgamate bene insieme tutti gli ingredienti ed impastate il composto (a mano o nella planetaria) fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e non appiccicoso. Lasciate ora riposare l'impasto al cado per almeno un'ora/un'ora e mezza, coprendolo con un panno.
Trascorso questo tempo, riprendete l'impasto e dividetelo in due parti uguali. Dai due panetti ricavate due lunghi rotoli (o come li chiamo io "bisci") di 60/70 cm di lunghezza l'uno.
Per fare la treccia, disponete un rotolo orizzontalmente sul tavolo e sistemate il secondo rotolo in modo perpendicolare al primo, formando una croce a braccia uguali.
Prendete l'estremità destra del rotolo orizzontale e fatela passare sopra il rotolo verticale verso sinistra, prendere poi l'estremità sinistra e fatela passare sopra l'altro rotolo verso destra. Prendete le due estremità del rotolo verticale e fate lo stesso, portando le estremità dall'alto verso il basso e quelle in basso verso l'alto.
Continuate alternando fino all'esaurimento della pasta. Per un'alternativa più semplice potete comunque "avvitare" i due rotoli di pasta, come fossero una corda, piegando poi la pasta così arrotolata a metà e unendo le estremità. Se avete optato per il metodo più "complesso", una volta ottenuta una treccia bagnatevi le dita nell'acqua ed unite le estremità della treccia.
A questo punto, ricoprite nuovamente la treccia e lasciatela lievitare per altri 30 minuti. Trascorso questo tempo spennellate la treccia con il tuorlo d'uovo a cui avrete aggiunto un cucchiaio di latte ed infine infornate a 220 C nel ripiano inferiore del forno per 30 minuti e poi per altri 15 a 180 C. Sfornate, lasciate raffreddare, affettate e gustate la treccia come più vi piace!!!