Torta reale al cioccolato
Dovete festeggiare un anniversario o un compleanno speciale? Abbiamo un dolce meraviglioso per stupire tutti: la torta reale al cioccolato. Una torta golosa e bella da vedere che grazie alla nostra ricetta potrete riprodurre comodamente a casa vostra. Ricordate che a fondo pagina è disponibile il tutorial video che vi affiancherà passo a passo nella realizzazione di questo meraviglioso dolce al cioccolato
Ingredienti
La dacquoise alla nocciola:
Croccante pralinato:
Mousse al cioccolato:
Glassa a specchio:
Decorazione:
Materiale
- Fruste elettriche
- Sac à poche
- griglia da pasticceria
- Spatole
- Anello da pasticceria 20 cm di diametro 4,5 cm di altezza
- Acetato per dolci
- Termometro
- Frullatore
- Fruste
- Padella
- Pentolino
- Colino
Preparazione
La dacquoise alle nocciole:
Montate gli albumi a neve aggiungendo lo zucchero poco alla volta. In un'altra ciotola mescolate la farina di nocciole con lo zucchero a velo.Ora aggiungete gli albumi montati alle polveri e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto
Disegnate un cerchio sulla superficie di un foglio di carta da forno (diametro 18 cm) . Poi, aiutandovi con un sac à poche, riempitelo con il composto appena preparato. Quindi infornate per 12 minuti a 190°C.
Il croccante pralinato:
Mettete l'acqua e lo zucchero in una padella a fuoco medio. Quando vedrete apparire le prime bollicine aggiungete le nocciole.Mescolate in continuazione fino a quando si formerà il caramello intorno alle nocciole. Quando sarà pronto versate il tutto su una teglia foderata di carta da forno e lasciate raffreddare.
Una volta freddo, tagliate a pezzi e metteteli nel boccale del frullatore. Tritate fino a quando non otterrete una pasta lucida e cremosa (per non far surriscaldare il frullatore abbiate cura di fare delle pause di tanto in tanto). Il pralinato è pronto!
Adesso frantumate le cialde e aggiungete nella ciotola il pralinato alle nocciole ed il cioccolato al latte fuso. Mescolate per bene.
Applicate immediatamente questo composto sulla dacquoise alla nocciola e livellate con una spatola (la superficie deve essere uniforme). Quindi conservate in frigorifero.
La mousse al cioccolato:
Montate la panna fresca con le fruste elettriche. Sciogliete il cioccolato e versatelo sulla panna montataMescolate delicatamente con una frusta fino ad avere un composto omogeneo.
Assemblaggio:
Posate la dacquoise ricoperta di croccante pralinato su un vassoio. Mettete l'anello da pasticceria sopra la dacquoise (dovreste avere un margine di circa 2 cm tra l'anello e la base). Rivestite i bordi dell'anello con il nastro acetato poi con un sac à poche riempite lo spazio laterale rimasto con la mousse al cioccolato. Poi tutta la sommità fino ad arrivare al bordo dell'anello.Quando avrete riempito tutto l'anello con la mousse al cioccolato, utilizzate una spatola per livellare la superficie. Quindi mettete per almeno 3 ore in congelatore
La glassa a specchio:
Immergete i fogli di gelatina nell'acqua fredda. Poi mescolate tutti gli altri ingredienti in un pentolino. (non utilizzate le fruste per mescolare perché potrebbero creare delle bolle d'aria nella preparazione e non permetteranno l'effetto specchio desiderato)Ora mettete il pentolino a fuoco medio e scaldate mentre mescolate. Quando il composto vi sembra omogeneo togliete dal fuoco.
Passate la preparazione in un colino a maglia fine per eliminare eventuali grumi di cacao. Aggiungete i fogli di gelatina strizzati e mescolate fino a quando non saranno incorporati perfettamente. Vi consigliamo, nuovamente, di non utilizzare le fruste che potrebbero creare bolle d'aria nel composto.
Adesso mettete il termometro nella preparazione e aspettate che arrivi a 36°C, mescolando regolarmente. È molto importante rispettare queste indicazioni per avere una glassa perfetta.
Qualche minuto prima che la temperatura arrivi a 36° C togliete la base della torta dal congelatore e adagiatela su una griglia da pasticceria. Togliete l'anello ed il nostro acetato.
Quando la glassa avrà raggiunto la temperatura desiderata (36°C), versatela sulla superficie della torta ma abbiate cura di coprire anche le parti laterali. Fatto questo, sollevate la torta aiutandovi con 2 spatole in acciaio e trasferitela sul vassoio da portata. Quindi mettete in frigorifero.
La decorazione:
Tagliate un po' di nastro acetato (circa 25cm). Sciogliete 50 gr di cioccolato fondente e versatelo sul nastro acetato, aiutatevi con la spatola per ricoprire interamente la superficie del nastro. Frantumate 2/3 cialde e adagiate i pezzi sul nastro. Quindi mettetela in frigorifero per almeno 15 minuti.Togliete la torta dal frigorifero. Utilizzate un po' di cialde frantumate per disegnare una linea sulla superficie, poi aggiungete anche qualche nocciola tritata (sempre sulla stessa linea).
Adesso togliete il nastro acetato dal frigorifero e ricavate dei triangoli con l'ausilio di un coltello (immergete il coltello nel acqua bollente ed asciugatelo per una maggiore facilità di taglio)
Infine, adagiate i triangoli di cioccolato vicino alla linea che avete creato sulla superficie.
La torta reale al cioccolato è pronta. Se trovate difficoltà nella preparazione vi consigliamo di consultare il tutorial video che troverete a fondo pagina.
Consigli
Quanto tempo si conserva la torta reale al cioccolato? Il nostro consiglio è di consumarla entro 48 ore dalla preparazione. Tuttavia potete congelare il dolce dopo aver versato la glassa sulla superficie
Il pralinato alle nocciole Potete preparalo a casa seguendo la nostra ricetta o potete anche comprarlo già pronto. Si trova tranquillamente i negozi specializzati in articoli per pasticceria.
La mousse al cioccolato : Tradizionalmente per questa torta, la mousse viene preparata con la pate à bombe (una preparazione cremosa a base di uova). Noi, abbiamo invece optato per una semplice mousse al cioccolato.
La glassa a specchio è sicuramente la parte più difficile di questo dessert. Se volete evitare questo passaggio, potete spolverare il dolce con del cacao amaro e ed utilizzare dei pezzi cioccolato come decorazione
Rispettate le temperature per preparare la glassa a specchio
Per questa preparazione è molto importante rispettare le indicazioni sulle temperature: ricordate di misurare una temperatura di 36°C prima di versarla sulla superficie. Inoltre la torta deve essere completamente congelata affinché la aderisca alla perfezione.
La decorazione Abbiamo scelto una decorazione semplice ma potete sbizzarrire la vostra fantasia.
Attrezzatura da cucina
Attributi:
Domande
Buongiorno. Voi utilizzate l'anello da 20 cm per 10 porzioni? Che anello utilizzare per 14 porzioni?
L'anello da 30 cm andrà bene per circa 14/15 porzioni
Buongiorno. Posso preparare la torta in anticipo e lasciarla in freezer per qualche giorno e glassarla al momento dell'utilizzo?
Sì, è possibile lasciarla in freezer per massimo 36 ore.
Per dodici persone quanto dovrebbe essere il diametro dell'anello da pasticceria?
Questa torta va benissimo per 6/8 persone (dipende dalle porzioni). Per 12 persone è il caso di utilizzare un anello dal diametro di 22cm adeguando le proporzioni degli ingredienti.
Ciao, posso fare il dolce e conservarlo per circa 24 ore in frigorifero invece che in freezer?
Il dolce può essere conservato in frigo 48 ore al massimo. È importante fare la decorazione prima di servirlo in tavola
Per 6 persone che diametro mi consigliate di fare?
In questa ricetta è stato utilizzato un anello da pasticceria 20 cm di diametro e 4,5 cm di altezza: va bene per 6/8 persone.
Ciao, con uno stampo a cerniera di diametro 28,devo aumentare le dosi? Di quanto?
Ciao,
per questa torta ti consigliamo di utilizzare un anello da pasticceria, ti troverai molto meglio. Se usi un diametro da 28 devi moltiplicare tutte le dosi per 1,9.
Ciao il pralinato mi è venuto bene e anche quando l ho frullato. L' assemblaggio invece con le cialde e il cioccolato era completamente slegato, quasi che la quantità di cialde fosse troppa , ne ho infatti avanzato e non sono riuscita a metterlo tutto sopra la dacquoise. Che cosa ne pensate? Grazie
Ciao :-)
È molto strano, noi con le quantità presenti nella ricetta abbiamo ottenuto un ottimo risultato. Hai dato un'occhiata anche al video tutorial a fondo pagina?
Potrei sapere anche l'altezza dell'anello? e se ho un anello più alto come faccio a livellare la mousse con la spatola? Il dolce posso farlo il giorno prima e conservarlo in figo senza congelarlo? Grazie
Ciao,
l'altezza dell'anello che abbiamo utilizzato è di 4,5 cm.
Per quanto riguarda la conservazione il nostro consiglio è quello di consumare il dolce entro 48 ore dalla preparazione. A presto
Salve, se non dovessi trovare le cialde con cosa potrei sostituirle?
Ciao,
è davvero difficile sostituire le cialde in questa ricetta. Ad ogni modo siamo sicuri che riuscirai a trovarle senza problemi. Facci sapere! :-)
Ciao Dovrei fare questa torta per 11 persone la dimensione della base e lo stampo rimangono uguali o aumentano anche loro?
Ciao,
Sì, puoi fare la base qualche centimetro più grande. Di conseguenza dovrai utilizzare anche un anello da cucina più grande. Buona preparazione! :-)
Foto dei membri
Commenti
Luca
Ho preparto questa torta per il mio compleanno ed è stato un successo!!! Ho seguito tutti i passaggi, spiegati benissimo, e il risultato è stato ottimo. Grazie
Erica
Dopo che ho glassato la torta la conservo in frigo? Per quanto tempo massimo può stare prima di essere servita ?
anonymous
Ho preparato questa torta l'anno scorso ed è venuta perfetta e soprattutto buonissima. Per la vigilia di Natale la rifarò perché è veramente scenografica. Non riesco a mandare le foto ma vi assicuro che era tale e quale.
cinziacinzia75
È venuta perfetta e buonissima. Non è arrivata al giorno dopo. L'unica differenza è che ho cotto la dacquoise 1 ora e 15 min. a 110°C con forno ventilato leggermente aperto perché con i vostri tempi e temperatura mi era rimasta cruda. Complimenti!
Dalila
Bellissima e buonissima! ho fatto un figurone.
anonymous
Salve abbiamo appena finito di fare questa meravigliosa torta ma la glassa non ha attecchito bene sul contorno della torta(sul bordo e sopra non abbiamo avuto problemi!!)...come mai?grazie
Ilaria
Laboriosa , ma buonissima, solo una domanda quanto tempo prima di mangiarla occorre toglierla dal frigorifero? Grazie mille
Provetto
Buonissima
Marco
Dopo aver glassata la torta, si potrebbe congelarla per 2/3 giorni e congelarla prima di servirla??
Federica
Posso sostituire la farina di nocciole?