Dobos era un pasticcere ungherese alla corte degli Asburgo e che ha reso famoso questo fantastico dolce .
Era il preferito della Principessa Sissi.Questa torta l'ho fatta per festeggiare il compleanno di mio marito....
E' piaciuta a tutti gli ospiti, sia per la preparazione, a detta loro, molto raffinata e sicuramente d'effetto, che per il sapore, la farcia delicata della chantilly cioccolatosa, sposa benissimo con la delicata crema della copertura, una deliziosa quanto delicata crema al burro chocolat!
E' il mio PDS di 6 uova-farcito con chantilly al cioccolato,
bagna rum, (acqua, zucchero rum, fatta bollire per eliminare l'alcool)
copertura crema al burro al cioccolato spicchi di cioccolato fondente.
Per gli spicchi. sciogliere 200 gr. ciocc. fondente a bagnomaria stendere su un foglio carta forno dello stesso diam della teglia e far rapprendere qualche minuto in freezer,poi tagliare mooolto delicatamente in 16 spicchi
fare 16 rosette di panna gianduia(panna montata addizionata con 1 /2 cucchiaini di nutella) e adagiare con delicatezza gli spicchi di cioccolato.
La ricetta originale prevedeva gli spicchi di caramello,a me non piacciono e ho preferito il cioccolato. Bagna, farcia e copertura sono mie idee.
Torta Dobos al Caffè con spicchi di cioccolato bicolore
Questa è un'altra versione della Dobos al cioccolato , questa è al caffè con spicchi di cioccolato bicolore.
La versione originale prevedeva spicchi di caramello fuso su cialda di pasta sfoglia.Io mi diverto a cambiare gusto ogni volta che me la chiedono.
In questo caso gli spicchi sono di cioccolato bianco e nero fondente ,la farcia di crema caffè, copertura crema al burro al caffè. bagna al rum (acqua zucchero e rum)
L'ho preparata per festeggiare il mio compleanno, è piaciuta tantissimo...i bimbi degli ospiti facevano a gara ,per aggiudicarsi gli spicchi di cioccolato.
Qui in compagnia della buonissima torta Angelica , che ho provato, e farcito con mandorle,pinoli,uvetta e gocce di cioccolato.......