Se il filetto di baccalà non è stato dissalato, provvedere mettendolo a bagno in abbondante acqua per 2 o 3 giorni, cambiando l'acqua mattina e sera.
Asciugarlo tamponando con carta da cucina, eliminare le lische e privarlo della pelle. Tagliarlo a cubotti di circa 3 cm di lato. Cospargerlo con il miele di castagno facendo in modo che ogni bocconcino sia ben avvolto nel miele, coprire con pellicola trasparente e mettere a marinare per una notte.
Preparare la marmellata di pomodori: lavare bene i pomodorini, incidere la pelle con un taglio a croce e farli scottare per 30 secondi in acqua bollente. Tuffarli in acqua fredda, spellarli, privarli dei semi e tagliarli a pezzetti. Metterli in un pentolino insieme ad acqua, sale, zucchero e timo e far cuocere fino ad ottenere una marmellata giustamente addensata.
Scaldare in una padella una noce di burro chiarificato e scottarvi il baccalà insieme alla sua marinata (nel frattempo avrà buttato fuori dell'acqua), rigirandolo da ogni lato: il miele si caramellizzerà leggermente, avvolgendo i bocconcini in una patina dorata.
Servire i bocconcini di baccalà accompagnandoli con la marmellata di pomodori.
Nota: il baccalà al miele può essere consumato anche crudo: è delizioso in ambedue i modi.