Baccalà con panna, la ricetta tradizionale portoghese
Si racconta che in Portogallo esistano almeno 365 modi per cucinare il baccalà, uno per ogni giorno dell’anno, a dimostrazione di quanto questo ingrediente sia radicato nella cultura e nella tradizione gastronomica lusitana. Ogni ricetta racconta una storia, un angolo del Paese o un’occasione speciale, trasformando il baccalà in un simbolo della cucina portoghese. Oggi vi portiamo alla scoperta di una delle preparazioni più amate e gustose: il Bacalhau com Natas, ovvero il Baccalà con panna. Questo piatto è un’esplosione di sapori e consistenze: il gusto deciso del baccalà si combina alla delicatezza della panna e alla cremosità delle patate, creando un’armonia perfetta. Con il suo aspetto invitante e la crosticina dorata, il Bacalhau com Natas è perfetto per una cena in famiglia o per stupire i vostri ospiti durante le Feste con un tocco di autentica tradizione portoghese.
Ingredienti
Preparazione
Mettete il latte in un pentolino e portate ad ebollizione. Quando ha raggiunto la temperatura aggiungete il pezzo di baccalà preventivamente dissalato
Fatelo cuocere per almeno 10 minuti poi estraetelo dal latte e fatelo sgocciolare (conservate il latte di cottura che ci servirà più avanti). Adesso pulite per bene il pezzo di baccalà eliminando tutte le spine presenti e riducetelo a pezzetti.
In una padella fate rosolare la cipolla nell'olio caldo, quindi aggiungete i pezzi di baccalà, la farina e mescolate.
Versate nella padella un terzo del latte di cottura e mescolate. Quando il composto si addensa aggiungete un altro terzo di latte e continuate a mescolare aggiungendo gradualmente il latte che resta fino a terminarlo. Quando il composto è denso al punto giusto potrete spegnere il fuoco.
Ora pelate le patate e tagliatele a dadi. Cuocete in olio caldo (fate attenzione a non friggerle, le patate devono solo essere cotte nell'olio)
Una volta pronte incorporate le patate al composto a base di baccalà e mescolate. Poi disponete il tutto in un piatto da forno imburrato.
Infine versate la panna fresca sulla superficie e spolverate con l'emmental grattugiato
Infornate per 35 minuti a 180°C.
La ricetta portoghese del baccalà con panna è pronta per essere gustata!
Attrezzatura da cucina
Attributi:
Domande
Buonasera la panna fresca o panna da cucina?
Per preparare questo piatto portoghese è necessario utilizzare la panna fresca
Ciao, ho provato questo piatto a Lisbona quest'anno e mamma miaaaaaaa il baccalà meglio cucinato al mondo...una bontà... E questa sera ho provato a farlo anch'io (unico cambiamento io ho frullato baccalà patate e panna per metà dose per farlo più cremoso, come provato a Lisbona). Ora la mia domanda è...dato che siamo in tre ed ho fatto 3 terrine singole...mi è rimasta 1 porzione, posso congelarla secondo te?
È possibile congelare questo piatto prima della cottura in forno
Cotte nell'olio e non fritte! come si fa???mi sembra difficile cuocere nell'olio e non friggere dammi qualche spiegazione grazie
Ciao, non abbiamo capito bene la tua domanda. Puoi spiegarti meglio? :-)
Foto dei membri
Commenti
Ricetta stupenda. Ho stupito tutti. Grazie
L'ho preparato ieri sera ed era veramente molto buono. Ho aggiunto una spolverata di noce moscata che consiglio vivamente.
La prima volta è il piatto è venuto poco cremoso forse per colpa de tipo di patate. Successivamente ne ho diminuito leggermente la quantità e aumentato di conseguenza la panna. Il risultato è stato ottimale.
Se la ricetta è come quella che ho mangiato a Grenoble giorni fa', è veramente buono. Appena possibile voglio cucinarlo io .
Posso usare lo STOCCAFISSO invece del baccalà?????????????grazie
Siamo felici che ti sia piaciuta questa ottima ricetta portoghese con il baccalà