Bacalhau à brás, una deliziosa ricetta portoghese per preparare il baccalà
Bacalhau à Brás, una deliziosa ricetta portoghese per preparare il baccalà
In italiano viene chiamato Baccalà alla Bras, ma abbiamo voluto mantenere il nome originale perché i portoghesi sono davvero dei campioni nella preparazione di questo pesce. Vi spieghiamo passo a passo la realizzazione di questa gustosa insalata di baccalà della tradizione lusitana. La ricetta è molto semplice e vi serviranno pochissimi ingredienti, provatela anche voi e scriveteci nei commenti se vi è piaciuta!
Portate ad ebollizione l'acqua in una pentola e cuocete il baccalà per circa 10 minuti.
Scolate ed eliminiate eventuali spine. Quindi sfilacciate e mettete da parte.
Sbattete le uova, aggiustate di pepe e sale poi aggiungete del prezzemolo sminuzzato. Mescolate per bene e mettete da parte.
Versate un filo d'olio in una padella calda e soffriggete le cipolle tagliate a lamelle, l'aglio sminuzzato e la foglia di alloro. Quando le cipolle diventano traslucide togliete la foglia di alloro dalla padella
A questo punto aggiungete in padella il baccalà sfilacciato e saltate per circa 3 minuti. In seguito aggiungete le patate a fiammifero già cotte (trovate le indicazioni in basso nella sezione consigli) e mescolate delicatamente.
Ora versate le uova sbattute nella padella e mescolate il tutto, poi ggiungete anche le olive nere (scegliete voi la quantità). Fate attenzione a non cuocere troppo le uova altrimenti la preparazione risulterà secca.
Il Bacalhau à Brás è pronto! Potete servirlo in un piatto fondo aggiungendo un po' di prezzemolo
Come fare a casa le patate a fiammifero ? ➤ In olio per frittura: Tagliate le patate a bastoncini sottili e mettetele in acqua per 30 minuti in modo tale che perderanno l'amido in eccesso. Passato questo tempo scolatele e asciugatele con della carta assorbente. Foi friggetele in olio caldo
► Al forno: Tagliate le patate sempre a bastoncini sottilissimi, poi mettetele in acqua per 30 minuti in modo tale che perderanno l'amido in eccesso. Scolatele e asciugatele con la carta assorbente. Ora mescolate i bastoncini con dell'olio d'oliva e trasferiteli su una leccarda ricoperta da carta da forno. Quindi infornate per 20 minuti a 220°C in forno preriscaldato (girate a metà cottura).