Direttamente dal Portogallo, la ricetta originale per preparare le tradizionali polpette di baccalà. Come ben saprete i portoghesi sono dei maestri nella preparazione di questo pesce per questo motivo vi consigliamo di seguire il procedimento senza apportare modifiche. Preparare queste deliziose polpette di baccalà è un gioco da ragazzi, provateci anche voi a casa!
Cuocete i filetti di baccalà in acqua bollente per 10 minuti. Quindi mettetelo da parte.
In un'altra pentola cuocete le patate dopo averle sbucciate e lavate (la cottura ideale è di circa 40 minuti)
Una volta pronte fatele raffreddare e riducetele in poltiglia. Aggiungete le uova, il prezzemolo sminuzzato, lo spicchio d'aglio tagliato a pezzettini e mescolate per bene.
Quando il baccalà si è raffreddato tagliatelo a pezzi molto piccoli facendo attenzione ad eliminare tutte spine presenti. Una volta pronto aggiungetelo al composto di patate. Infine, incorporate la farina e mescolate per bene.
Ora prendete un cucchiaio di questa preparazione e formate una crocchetta (continuate in questo modo fino a terminare l'impasto)
Riempite una padella con l'olio per friggere. Quando sarà abbastanza caldo immergetevi le crocchette e cuocetele fin quando saranno ben dorate.
Le crocchette di baccalà alla portoghese sono pronte per essere mangiate. Buon Appetito!
Ciao. Non sarà proprio la stessa cosa ma volendo si può fare :-)
Preriscalda il forno a 200°C, disponi le crocchette su una teglia foderata da carta da forno e lasciale cuocere per circa 25 minuti.
Facci sapere come sono venute. A presto!
I portoghesi sono i migliori al mondo a cucinare il baccalà! ;-)