La zucca, si sa, si abbina con tutto. Abbiamo infatti preparato delle gustosissime bruschette con zucca e ricotta, un abbinamento esplosivo! Servitele come antipasto oppure come piatto unico per una cena veloce e sfiziosa. La ricetta è semplicissima, seguite il procedimento spiegato passo a passo e provatela subito!
Tagliate la zucca a pezzetti e cuocetela al vapore per circa 20 minuti. Poi ripassatela in padella per qualche minuto aggiungendo olio, rosmarino, sale e pepe.
Quando la zucca è ben dorata, toglietela dalla padella. Adesso grigliate le fette di pane ed una volta pronte spalmatevi la ricotta. Quindi ultimate la bruschetta con la zucca cotta.
Se volete potete aggiungere anche un uovo in camicia oppure un uovo bazzotto. Diventerà un gustosissimo piatto unico!
Posso conservare le bruschette zucca e ricotta? Vi consigliamo di gustarle appena dopo averle preparate. Nel caso in cui vi avanzaste della zucca già cotta potete però conservarla in frigo per 3 o 4 giorni in un contenitore a chiusura ermetica.
Come posso cuocere la zucca per le bruschette? Noi l'abbiamo cotta a vapore ma potete anche bollirla o cuocerla in forno.
Quale zucca posso utilizzare per le bruschette? Vi suggeriamo la zucca butternut o la zucca delica ma qualsiasi tipo di zucca andrà bene.
Posso sostituire la ricotta nelle bruschette? Sì. Potete sostituirla con un formaggio spalmabile come la philadelphia.