La conserva di peperoncini è facile e veloce da preparare. Si mettono i peperoncini con sale grosso e si fa eliminare l’acqua in eccesso, quindi si conservano nei vasetti sterilizzati. La conserva è un altro modo di tenere i peperoncini sempre freschi, invece di tenerli nel frigorifero.
Per preparare la conserva indossare i guanti monouso. Pulire con un panno umido i peperoncini e poi asciugarli molto bene. Con un coltello tagliare a metà , nel senso della lunghezza, i peperoncini.
In uno scolapasta mettere un canavaccio pulito e cospargere di sale grosso. Sistemare uno strato di peperoncini, coprire con sale grosso, e continuare ad alternare uno strato di peperoncini ed uno di sale, finendo con quest’ultimo. Coprire con un piatto e mettere sopra una bottiglia piena di acqua, come peso.
Lasciare per qualche ora, facendo eliminare ai peperoncini l’acqua in eccesso.
Dopo con un panno eliminare il sale dei peperoncini ( non utilizzare acqua ), e sistemarli nei vasetti sterilizzati.
Coprire del tutto i peperoncini con olio, chiudere con coperchio e conservare in luogo fresco e asciutto. consumare dopo 3 settimane. Ogni volta che utilizzerete i peperoncini, ricordatevi di coprirli sempre con olio evo.