Crema di zucca con purea di rapa rossa e chips di rapano nero
Crema di zucca con purea di rapa rossa e chips di rapano nero
Avevamo degli ospiti a cena e in qualche modo volevo stupire sia gli occhi che il gusto, penso di esserci riuscita. Il rapano nero è uno dei prodotti che abbiamo acquistato sabato, ne avevo già sentito parlare ma non mi era mai capitato di trovarlo in commercio. Il suo gusto è simile a quello del sedano rapa, forse con una nota più piccante e più compatto e croccante; la buccia è nera e un po' ruvida al tatto, mentre la sua polpa è bianchissima per un crostrasto cromatico di grande effetto. Ho scope
Crema di zucca. Soffriggere la cipolla tritata in poco olio, quando inizia a dorare aggiungere le patate e la zucca, sbucciate e tagliate a cubetti. Mescolare e lasciare insaporire a fuoco medio per 5 minuti, dopodiché continuare la cottura a fiamma dolce con il dado spezzettato, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua quando serve. Ridurre le patate e la zucca in crema con il frullatore ad immersione ed unire il latte; mescolare per uniformare la consistenza e cucinare per altri 5 minuti continuando a mescolare.
Purea di rapa rossa. Privare la rapa della zucca e lessare in acqua. Quando è cotta, tagliarla a tocchetti e ridurla in purea con il passaverdura. Non salare, non pepare perché è buonissima nature.
Chips di rapano nero. Dopo aver pulito bene il rapano da eventuali residui di terra e lavato, tagliarlo a fette molto sottili (circa 1 mm) che poi disporrete in una pirofila unta d'olio. Spennellare con olio evo la superficie di ciascuna fetta e cuocere in forno caldissimo (modalità grill) per qualche minuto, fino a quando la superficie si dorerà. Facendo attenzione a non scottarvi, con l'aiuto di una pinza, voltare le chips di rapano e ripetere l'operazione.
Ultimazione e decorazione del piatto. Nelle foto vedete la versione da aperitivo, potete comunque proporla come primo piatto che forse si gusta anche meglio. Nelle coppette da finger food versare due cucchiai di crema di zucca, continuare con un cucchiaino di purea di rapa rossa al centro e ultimare con la chips di rapano nero. Servire.