Quando sentiamo parlare di girelle di sfoglia ci vengo subito in mente gli sfiziosi rustici da servire nell'aperitivo. Qui invece vi proponiamo delle SUPER girelle di sfoglia che potete servire come antipasto: sono nutrienti e vengono farcite con una deliziosa crema di pesto genovese (ma potete utilizzare che altri pesti) e formaggio fresco. Seguite il procedimento dettagliato se volete provare a casa questa facile ricetta vegetariana, poi non vi resta che scegliere se mangiare le girelle di sfoglia con le mani con le posate.
2 anelli da pasticceria da 10 cm di diametro (adatti per la cottura in forno)
1 piatto da forno
1 sac a poche (o sacchetto per freezer)
1 beccuccio a imbuto per farcitura
1 bastoncino di legno
leccarda
carta da forno
Preparazione
Srotolate la pasta sfoglia rettangolare e tagliatela in 7 strisce nel senso della lunghezza (come in foto)
Ora realizzate un sottile strato di formaggio fresco su tutta la superficie (regolatevi con la quantità perché il formaggio fresco vi servirà anche per la farcitura - tappa 7 -)
Arrotolate una striscia su se stessa e aggiungete un'altra striscia e mezza continuando ad arrotolare. Ogni girella dovrà essere formata con 3 strisce e mezza
Ripetete l'operazione per formare l'altra girella di sfoglia. Poi disponetele entrambe su una leccarda ricoperta da carta da forno posizionando gli anelli da pasticceria attorno alle girelle.
Spennellare la superficie di ogni girella con l'uovo sbattuto, spolverate con i semi di papavero e coprire con un piatto da forno
Infornate le girelle di sfoglia in forno preriscaldato a 200°C per 55 minuti. Dovranno risultare ben dorate
Nel frattempo mescolate il pesto genovese con il formaggio fresco che è rimasto, quindi trasferite il composto in un sac a poche.
Quando le girelle di sfoglia sono pronte sfornatele e posizionatele in verticale su un piano da lavoro. Quindi fate qualche foro aiutandovi con un bastoncino di legno piuttosto spesso
Farcite le girelle di sfoglia con la preparazione a base di pesto e formaggio fresco che avete messo nel sac à poche. Poi nascondete i fori mettendo del composto sulla parte esterna.
Decorate con qualche foglia di basilico (o oppure con della frutta secca tritata). Le girelle di sfoglia con pesto sono pronte!
Quanto tempo si conservano le girelle di sfoglia? Massimo 3 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Vi consigliamo di conservarle senza farcitura, poi di passarle in forno qualche minuto e di farcirle giusto prima di servirle in tavola.
Posso congelare le girelle di sfoglia? Sì. Vi consigliamo di congelarle vuote e di farcirle prime di servire. Scongelatele lentamente lasciandole prima in frigorifero e poi a temperatura ambiente