Un antipasto sfizioso e primaverile da preparare con la pasta sfoglia o la pasta brisée. La ricetta è semplicissima, seguite il procedimento spiegato passo a passo.
Rivestite 6 stampini da tartelletta con la sfoglia e tenetene da parte metà per la copertura.
Intanto soffriggete i cipollotti affettati con i gambi degli asparagi tenendone da parte le punte. Una volta rosolati bene, sfumate con poco vino bianco e regolate di sale e pepe a piacere.
In una capace terrina sbattete le uova e incorporatevi la ricotta, il parmigiano e la porchetta, la mozzarella e la fontina tagliate a pezzetti ed infine un po' di panna da cucina. Unite ancora i gambi degli asparagi e la noce moscata.
Con l'aiuto di un cucchiaio riempite le tartellette con il composto e alla fine adagiate delicatamente sulla superficie 2 punte di asparagi per ciascuna tartelletta. Ora tagliate la sfoglia con l'attrezzo per le losanghe ed infine chiudete delicatamente facendo aderire bene i bordi di ogni stampino.
Infornate a 180°C per circa 30 minuti, a seconda del vostro forno, (in ogni caso finchè risultino dorate) e servitele calde!
Commenti dei membri:
Buonissimo!!!!!!