Uno dei modi più sani per cucinare le zucchine è l'acqua! Il risultato sarà un contorno perfetto sia per la carne che per il pesce. Dopo pochi minuti di cottura, le zucchine si scioglieranno in bocca e potrete condirle semplicemente con un filo d'olio d'oliva e un pizzico di sale. Seguite la guida con i tempi di cottura ideali che trovate di seguito.
Lavate le zucchine e sbucciatele un lato si e uno no (le nostre sono biologiche, quindi non c'era il bisogno di togliere tutta la buccia, avremmo anche potuto tenerla). Quindi tagliatele a fette.
Riempite una pentola d'acqua e portatela a ebollizione (per riscaldare l'acqua più velocemente, mettete un coperchio sulla pentola). Aggiungete le fette di zucchine e fate cuocere senza coperchio per 10-15 minuti, a seconda della consistenza desiderata. Dopo 10 minuti le zucchine saranno al dente, dopo 15 saranno più morbide.
Scolatele e servitele. Le vostre zucchine lesse sono pronte!
Posso conservare le zucchine lesse? Sì. Potete conservarle in un contenitore a chiusura ermetica in frigo per massimo due giorni.
Posso congelare le zucchine lesse? Sconsigliamo di congelare.
Cosa faccio per non buttare l’acqua di cottura delle zucchine lesse? Per evitare di sprecare l'acqua di cottura delle zucchine, usatela per annaffiare le piante. Infatti, è ricca di vitamine e minerali quindi sarà un fertilizzante perfetto.
Quali zucchine utilizzo per le zucchine lesse? Noi abbiamo usato zucchine verdi lunghe, potete usare anche quelle gialle per colorare il vostro piatto!
Come condisco le zucchine lesse? Un filo d’olio d’oliva extravergine e un pizzico di sale bastano per insaporire le zucchine lesse. Se volete più sapore, aggiungete anche degli altri aromi come il timo, il rosmarino o un mix di erbe.
Quanti grammi di zucchine per una persona? Contate circa 250 g di zucchine a persona. Una zucchina di grandezza media.
Come sapere se le zucchine sono cotte? Le zucchine sono cotte quando si possono infilzare con uno stuzzicadenti.