Per un effetto leggermente grigliato, non c'è niente di meglio che cuocere le zucchine al forno. Tagliate a bastoncini sembrano quasi delle patatine! Un ottimo trucco per far mangiare le verdure a tutta la famiglia. Per preparare queste saporite zucchine al forno vi serviranno pochissimi ingredienti. Potete servirle negli aperitivi oppure come contorno a piatti di carne o di pesce, scoprite la nostra ricetta per ottenere zucchine al forno perfette.
Lavate la zucchina. Se è biologica, conservate la buccia, altrimenti sbucciatela. Tagliate la zucchina in tre nel senso della lunghezza e dividete ogni pezzo a bastoncini. In un'insalatiera, mescolare i pezzi di zucchina con il sale, l'olio d'oliva e l'aglio in polvere.
Preriscaldate il forno a 200°C. Su una teglia rivestita da carta da forno, disponete i bastoncini di zucchine e infornateli per 20 minuti.
Una volta sfornata la teglia, servite immediatamente! Le zucchine al forno sono pronte. Buon appetito!
Posso conservare le zucchine al forno? Sì. Potete conservarle in un contenitore a chiusura ermetica in frigo per massimo due giorni.
Posso congelare le zucchine al forno? Congelarle è sconsigliato.
Quali zucchine utilizzo per le zucchine al forno? Noi abbiamo usato zucchine verdi lunghe, potete usare anche quelle gialle per colorare il vostro piatto!
Quanti grammi di zucchine per una persona? Contate circa 250 g di zucchine a persona, quindi una zucchina media.
Come condisco le zucchine al forno? Noi abbiamo usato condimenti semplici ma potete sbizzarrirvi anche con paprika, curry e timo. Inoltre, provate a immergerle in salse come ketchup o maionese una volta cotte. Buonissime!
Buona idea. Ci sono tanti i modi per preparare le zucchine al forno! :-)