Per un contorno facile e sano, preparate anche voi queste zucchine al vapore! Sono perfette per accompagnare le carni bianche o il pesce. Per aggiungere un po' di sapore in più, basteranno solo un filo d'olio d'oliva e un pizzico di sale.
Lavate le zucchine e sbucciatele un lato sì e uno no. Tagliatele a fette.
Mettete l'acqua sul fondo della vaporiera e sistemate le fette di zucchine nel cestello. Coprite e fate cuocere per almeno 6 minuti. Ora le zucchine saranno al dente. Se le preferite più morbide, continuate per altri 2 minuti.
Toglietele dal cestello della vaporiera e servitele immediatamente. Le zucchine al vapore sono pronte. Buon appetito!
Posso conservare le zucchine al vapore? Sì. Potete conservarle in frigo per due giorni al massimo in un contenitore a chiusura ermetica.
Posso congelare le zucchine al vapore? Sconsigliamo di congelarle.
Quanti grammi di zucchine a persona? Sono circa 250 gr di zucchine a persona. Quindi una zucchina media.
Come condisco le zucchine al vapore? Un filo d'olio d'oliva e un pizzico di sale basteranno per insaporire le vostre zucchine. Potete anche aggiungere un pizzico di pepe, di cumino o delle erbe che preferite.
Cosa faccio con l'acqua di cottura delle zucchine al vapore? L'acqua di cottura sarà perfetta per innaffiare le piante. Ricca di vitamine e minerali, farà da fertilizzante.
Quali zucchine utilizzo per cuocerle al vapore? Potete utilizzare qualsiasi tipo di zucchina, provate ad usare sia le verdi che le gialle. Il risultato sarà un piatto coloratissimo.