Questa è la mia prima torta decorata a 2 piani. La base è pan di spagna con bagna al kiwi e farcitura con kiwi a fettine e panna montata.
Copertura e anemone in pasta di zucchero e decori finali in ghiaccia reale..tutto creato con le mie mani. Per sostenere la torta superiore ho usato delle cannucce. Ho rivestito con la pasta di zucchero anche il vassoio della torta per dare un tocco più completo ed elegante a tutta la creazione. Sul mio blog potete trovare il mio tutorial per fare l?anemone in pasta di zucchero e la mia Ricetta Per Pasta di Zucchero con Glucosio.
Pan di Spagna In una ciotola mettere le uova con lo zucchero e un pizzico di sale e montare, con un frullino elettrico, per minimo 20 minuti (io ho frullato per 30 minuti). Quando le uova saranno bianche e spumose aggiungere la farina setacciata, aggiungendone un pò alla volta e mescolare con una spatola con movimenti delicati, dal basso verso l?alto, per non smontare il composto di uova. Rivestire una tortiera ad anello apribile, con carta da forno, versare il composto e cuocere in forno preriscaldato a 160/170° per 25-30 minuti.
Bagna al kiwi Le quantità non ve le so dire perchè ho fatto ad occhio. Frullare qualche fettina di kiwi poi, in un pentolino, mettere tutti gli ingredienti e lasciare ridurre un pò a fiamma dolce.