Oggi vi propongo una vecchia ricetta di famiglia, realizzata in collaborazione con caffè molinari : I biscotti croccanti, perfetti da gustare a colazione inzuppati nel latte, sgranocchiati come dessert a fine pasto o per spuntino. Vediamo insieme come realizzarli :-)
Preparate una macchinetta di Caffè Molinari Cinque Stelle Macinato e versatelo poi in una tazza a raffreddare. Su una spianatoia formate una fontana di farina. Essendo una vecchia ricetta di famiglia non conosco le dosi precise della farina perché mia nonna, e poi mia mamma, si sono sempre regolate "ad occhio"! Cominciate con il metterne un pò senza esagerare e man mano che la incorporerete al composto vi renderete conto se è necessario aggiungerne un pò o levarne.
Rompete le uova al centro della fontana e sbattetele insieme allo zucchero energicamente, aiutandovi con una forchetta o frusta da cucina. Aggiungete poi olio, latte, il Caffè Molinari Cinque Stelle Macinato (mi raccomando il caffè dev'essere a temperatura ambiente) le nocciole tritate, il lievito per dolci e un pò di cannella e amalgamate ancora per bene. Cominciate ora, un pò alla volta, ad incorporare la farina al vostro impasto, lavorando bene per amalgamare tutti gli ingredienti, fin quando otterrete un composto morbido e compatto.
Con l'aiuto di un mattarello stendete l'impasto formando dei panetti in lunghezza (vedi foto), sistemateli sulla carta forno stesa sulla vostra teglia, spennellate con un pò di latte e zucchero tutta la superficie ed infornate per mezza cottura a 180°, quando saranno dorati e gonfi togliete dal forno, tagliateli a losanghe o a rombi e sistemateli di nuovo sulla teglia per la seconda cottura, fin quando saranno croccanti e ben dorati. Lasciate raffreddare e poi spolverate con zucchero a velo.