Questa magnifica casetta di Pan di Spezie è perfetta per addobbare la vostra tavola Natalizia. Se avete il coraggio potrete anche mangiarla perché è deliziosa. Buona preparazione!
Pan di spezie: Lavorate il burro morbido fin quando non diventa una crema. Aggiungete l'uovo e continuate a lavorare.
Adesso incorporate la farina, il sale, la cannella e lo zenzero in polvere quindi impastate fin quando il composto diventa omogeneo. Mettete l'impasto in una ciotola, copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 1 ora.
Passato questo tempo riprendete l'impasto e stendetelo con un mattarello. Poi tagliate la pasta in modo da formare i muri, il tetto e le porte della casetta. (Il modello della struttura è disponibile qui )
Schiacciate le caramelle al limone e mettete la polvere ricavata nelle finestre rotonde. Durante la cottura in forno diventerà una vetrata di colore giallo.
Infornate 10 minuti a 190°C poi lasciate raffreddare a temperatura ambiente
La ghiaccia reale: Montate gli albumi a neve. Quando le fruste inizieranno a lasciare delle tracce aggiungete, poco alla volta, lo zucchero a velo. Continuate a lavorare fin quando gli ingredienti non saranno bene amalgamati
Ora mettete la ghiaccia reale in un sac à poche e fate delle linee sul piatto che utilizzerete per servire la casetta di pan di spezie. Iniziate ad assemblare i 4 muri utilizzando la ghiaccia reale come collante. (Siate generosi nell'utilizzare la ghiaccia reale altrimenti la casa non reggerà)
Quando tutti i muri sono stati assemblati lasciate assestare la struttura a temperatura ambiente per 3 ore
Passato questo tempo, procedete a mettere la ghiaccia reale sugli spigoli dei muri e adagiatevi delicatamente il tetto. (Utilizzate dei supporti in modo tale che il tetto regga fin quando la ghiaccia non sia completamente solidificata). Quindi lasciate riposare per altre 3 ore fin quando la struttura si assesta nuovamente.
Decorazione: Fate delle line orizzontali di ghiaccia reale sulla superficie del tetto e adagiatevi delicatamente gli M&m's. Continuate così fino a coprire tutto il tetto. (Utilizzate la stessa varietà di colori da entrambi i lati affinché il risultato sia armonioso)
Incollate con la ghiaccia reale 2 bastoncini di zucchero davanti la porta
Tagliate i wafers in modo tale da formare delle persiane e fissatele sempre con la ghiaccia reale
Incollate un laccetto gommoso attorno la finestra rotonda sul retro della casa
Potete inserire anche una candela all'interno per creare un'atmosfera ancora più magica ma vigilate costantemente
Per ultimo, spolverate con lo zucchero a velo per creare un effetto neve. La vostra casetta di pan di spezie è pronta!
Tutorial video Visto che la ricetta non è semplicissima, abbiamo pensato di aiutarvi creando un tutorial video che vi spiegherà passo a passo le varie fasi. Date un'occhiata
Decorazione Per la decorazione potete sbizzarrire la vostra immaginazione. Noi vi abbiamo dato qualche idea!
La struttura Qui troverete il modello della struttura che abbiamo utilizzato per costruire questa bellissima casetta di Pan di Spezie [ Clicca qui ].
È bellissima ma non so se riuscirò a fare bene le pareti per lìimpasto e per la cottura. per sigillare chiao di uovo???? può bastare???? grz x cortese riscontro. grazia35
Sì, sono i modelli utilizzati per la ricetta! :-)