Abbiamo preparato la charlotte con le fragole e anche con il cioccolato ma oggi vogliamo proporvi una versione che vi piacerà sicuramente: la charlotte tiramisù. Una crema super golosa al mascarpone, il profumo di caffè e di cacao. Una delizia tutta da gustare! Seguite il procedimento spiegato passo a passo, provatela subito!
Foderate lo stampo a cerniera con la carta da forno. Immergete rapidamente i savoiardi nel caffè, dalla parte liscia del biscotto.
Disponeteli in piedi intorno allo stampo la parte liscia verso l'interno). Poi immergete interamente gli altri savoiardi nel caffè ed utilizzateli per coprire la base dello stampo.
Ora mettete in una ciotola la panna fresca (molto fredda), il mascarpone, la vaniglia e lo zucchero a velo. Lavorate rapidamente con le fruste elettriche fino a quando la preparazione si addensa.
Ricoprite la base di savoiardi con questa crema e spolverate con il cacao amaro. Poi immergete altri savoiardi nel caffè e utilizzatelo per coprire lo strato di crema.
Ripetete la tappa 4 per 1 o 2 volte (in base allo spessore che volete dare alla charlotte)
Terminate con uno strato di savoiardi imbevuti nel caffè. Coprite con la pellicola e mettete in frigo per almeno 4 ore.
Lavorate con le fruste elettriche la panna fresca, il mascarpone e lo zucchero a velo. Quando la crema è pronta trasferitela in un sac a poche. Fate dei ciuffetti sulla superficie del dolce e spolverate con il cacao amaro. La charlotte tiramisù è pronta!
Quanto tempo si conserva la charlotte Tiramisù? Un paio di giorni in frigorifero coperta con una campana
Quale panna liquida usare per la charlotte Tiramisù? È necessario utilizzare una panna liquida intera. Non provate ad utilizzare una versione light altrimenti avrete difficoltà a montarla.
Posso preparare una charlotte Tiramisù senza glutine? Il glutine in questa ricetta è contenuto solo nei savoiardi. Potete comprare dei savoiardi gluten free oppure prepararli a casa seguendo la nostra ricetta