Lavare le fragole, tagliarle a pezzetti e condirle con qualche cucchiaiata di zucchero e del succo di limone. Portare ad ebollizione il latte con la vanillina e un pezzetto di buccia di limone. In una casseruola sbattere le 2 uova intere con 3 cucchiai di zucchero finchè diventa tutto bianco e spumoso; aggiungere la farina e continuare a frullare. Aggiungere il latte caldo a filo e continuare a frullare.
Mettere a cuocere a fuoco basso mescolando continuamente finchè la crema non sarà ben addensata. Togliere dal fuoco e farla raffreddare; nel frattempo montare la panna ben ferma. Quando la crema è fredda unirla alla panna montata mescolando delicatamente. Prendere delle coppe da macedonia o dei bei bicchieri grandi e fare una base con una fetta di colomba, bagnarla con il limoncello e aggiungere uno strato di fragole.
Coprire con la crema chantilly, un’altra fettina di colomba bagnata al limoncello e altra crema chantilly. Guarnire con una fettina di fragola e foglie di menta. Tenere in frigorifero fino al momento di servire.