Questa crostata l'ho provata al corso di pasticceria base del Cordon Bleu e ne ero rimasta folgorata...buonissima, si scioglieva in bocca! è stata una di quelle ricette perfette che tanto ero sicura che una volta a casa non mi sarebbe mai venuta!! Ho fatto passare un bel pò di tempo e l'ho riprovata, con molta soddisfazione e sguardo incredulo è venuta benissimo (molto fiera di me!!).
Separare i tuorli dall’albume e metterli da parte. Nella planetaria sbattere i tuorli e poco alla volta unire l’olio, e aggiungere lo zucchero.
Unire la farina, il lievito, i semi della bacca di vaniglia, e un pizzico di sale. Per compattare il tutto unire gli albumi e impastare fino a creare una palla. Lasciare riposare in frigo per 45 minuti.
Stendere la pasta frolla e infornarla bucherellata a 180 per 30/35 min. Lasciarla raffreddare.
In un pentolino far bollire il latte con la scorza di un limone. Lavorare con una frusta i tuorli d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Incorporare la farina setacciata e mescolare.
Unire il latte caldo, privato della scorza di limone e rimettere sul fuoco, mescolando senza interruzione per almeno 5 min.
Aggiungere la scorza grattugiata dell’altro limone e portare a cottura. Lasciare raffreddare la crema.
Cuocere lo zucchero con poca acqua in un pentolino fino al raggiungimento della densità della piccola bolla ( temperatura di 117,5 ). Quando è pronto versarlo a filo sopra gli albumi già montati a neve ferma, continuando a montare con la frusta fino al completo raffreddamento.
Prendere la base della crostata, versare la crema al limone e ricoprirla con la meringa.
Ultimo passaggio ma quello più divertente, caramellare la superficie con un cannello o in forno con il grill per pochi secondi.
Commenti dei membri:
Complimenti per questa crostata,proverò a farla anche io.