Cupcake alle mandorle

Cupcake alle mandorle
Dessert
12 porzioni
media
40 min

I cupcake sono dei deliziosi dolcette di origine inglese. Hanno una base di torta e una crema, nella parte di sopra, che li decora. Generalmente la crema è fatta di burro, ma è possibile sostituirla con una mouse o con una crema a base di formaggio spalmabile. Oltre ad essere sfiziosi nel gusto, sono sfiziosi da un punto di vista visivo.

Ingredienti

12

Per la Base :

Per la crema :

Preparazione

Preparazione30 min
Cottura10 min
  • Per prima cosa mettete fuori dal frigo la margarina e accendete il forno a 170 C° con all'interno un pentolino contenente un dito d'acqua.
  • Preparate prima le basi dei cupcake. Sbattete l'uovo con lo zucchero per 10 minuti. Incorporate la mandorla, gli aromi, il miele, la margarina e il bicarbonato. Sbattete per un minuto e aggiungete per ultimo il lievito setacciato. Dividete il composto nei pirottini di carta (aiutatevi con un sac à poche o un dosatore da gelato per farli tutti uguali) e infornateli per 8-10 minuti. Poi fateli raffreddare.
  • Sbattete la margarina con lo zucchero a velo per un paio di minuti. Unitevi la pasta di mandorle, gli aromi e i 2 cucchiai di latte (in inverno potete aggiungere fino a 4 cucchiai). Mette il composto in un sac à poche con la bocchetta della decorazione che più vi piace, io ho usato quella seghettata.
  • Prendete le basi e con la sac à poche decorate i cupcake. Dovete creare 3 ciuffetti posizionando la punta della sac à poche perpendicolarmente alla base, il primo deve ricoprire quasi tutta la base, i successivi devono essere più piccoli come per formare un cono. Infine spolverizzate la granella di mandorle.

Consigli

potete decorare i cupcake con delle pepite di mandorle, fatte facendo sciogliere un cucchiaio di zucchero in padella, poi una volta caramellato, spegnete la fiamma e aggiungere un cucchiaio di mandorla polverizzata. Mescolate con un mestolo finché non si creeranno delle pepite che quando saranno fredde, potranno essere messe sopra la crema.

giuseppe_a2014Giuseppe_a2014

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta: