Do il benvenuto sul mio blog alla Mousse al caffè, buonissima da gustare da sola, magari come ho fatto io, accompagnandola con qualche ciuffo di panna montata e chicchi di caffè, oppure perfetta per guarnire torte o tartine (e prossimamente ne vedrete delle belle ;-) ).
Per gli amanti del caffè ma non solo, provatela: vi conquisterà col suo gusto morbido.
Mettete metà del latte e il caffè in un pentolino e scaldateli, ma senza farli bollire. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero e la fecola, utilizzando una frusta, fino ad ottenere una sorta di crema. A questa aggiungete il latte avanzato e quello caldo col caffè.
Versate il composto in un pentolino e fatelo cuocere per 2/3 minuti sempre mescolando con la frusta, fino a quando non diventerà piuttosto denso. Non deve bollire!!!
Toglietelo dal fuoco, versatelo in una ciotola in cui farlo raffreddare, avendo cura di coprirlo con della pellicola, che andrà fatta aderire alla crema, per evitare che si formi una fastidiosa crosticina.
Nel frattempo mettete la gelatina in acqua fredda e, quando sarà morbida, mettetela a sciogliere a bagnomaria con un cucchiaio di acqua, fino a quando sarà diventata trasparente. Unitela alla crema di caffè, mescolando molto bene.
Montate la panna ben soda e mettetene 4/5 nella crema (tenetene da parte solo un po’ in una sac a poche per le decorazioni finali), mescolando dall’alto verso il basso, per evitare che panna si smonti.
Quindi versate le mousse negli stampi e lasciatela raffreddare per almeno 5/6 ore prima di servirla (meglio tutta la notte).
Per sformarla, ho immerso per pochi secondi gli stampi in acqua tiepida… Servite decorandola con ciuffi di panna montata e chicchi di caffè.
Commenti dei membri:
Facilissima e buonissima anche con prodotti senza lattosio e senza glutine!!!!!!!!!!!!!
Troppo zuccherosa.
Assolutamente da provare!!!