Sbriciolata con ricotta e caffè aromatizzato al cioccolato e nocciola
Sbriciolata con ricotta e caffè aromatizzato al cioccolato e nocciola
Era da un po che non pasticciavo in cucina con une ricetta di famiglia, quelle ricette che hanno un sapore ed un profumo che il tempo non puo cancellare... E cosi ho deciso di preparare una sbriciolata seguendo una vecchia ricetta della mia nonna, aggiungendo un ingrediente speciale, il caffè sweet break, aromatizzato al cioccolato e nocciola, di molinari... Per un tocco in piu che ha reso questa torta davvero deliziosa :-) Vediamo insieme gli ingredienti :
Preparazione base : Prendete una ciotola e versate tutti gli ingredienti secchi, ovvero la farina, il lievito per dolci e lo zucchero e mescolate con un cucchiaio. Unite poi il burro ammorbidito a temperatura ambiente e mescolate bene con le mani.
Aggiungete ora un cucchiaio di Rhum (se preferite potete anche non metterlo) e la scorza di limone grattugiata e poi, per finire, aggiungete 1 uovo e amalgamate bene tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto granuloso, come fossero delle grandi briciole. Prendete una teglia e rivestitela con carta forno, sistemate un pò di questo composto sul fondo della tortiera aiutandovi con le mani per sistemarla bene. Lasciate, mi raccomando, una parte del composto per la decorazione finale.
Preparazione ripieno : A questo punto passate al ripieno. Prendete una terrina, mettete la ricotta, il cacao, la cannella, lo zucchero, il Caffè Molinari Sweet Break Espresso Aromatizzato Cioccolato Nocciola (in polvere) e mescolate bene tutto. Aggiungete poi il Rhum, il limone grattugiato e le uova e continuate a mescolare tutto per bene fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.
Vi consiglio di provare con il cucchiaio il composto, a me non piace tanto dolce ma a seconda dei gusti potrebbe essere necessario aggiungere qualche cucchiaio di zucchero :) A questo punto stendete sulla base la vostra crema e poi sistemate sopra tutta la superficie le briciole messe da parte.
Per rendere le briciole più grandi vi basta aggiungere un goccio di acqua (o in questo caso Rhum) e strofinare le briciole con le dita per farle diventare più grandi, renderanno il vostro dolce croccante fuori e morbido dentro (se il composto si attacca troppo alle vostre mani basta usare un pò di farina!) Infornare a 180 gradi, FORNO PRERISCALDATO, per 40 minuti. A fine cottura, quando sarà ormai fredda, potete spolverare la vostra torta con lo zucchero a velo.
Sembra proprio deliziosa!!
solo un chiarimento : il caffè va messo in polvere o liquido, mi sembra di aver capito dalla tua spiegazione esaustiva, in polvere, ma vorrei la certezza. grazie e complimenti!
Rispondere:
Ciao :) grazie mille per i complimenti e perdona il ritardo nel risponderti :) si, come avevi capito anche tu ho usato 2 cucchiaini in polvere di Caffè Molinari (Sweet Break Espresso Aromatizzato Cioccolato Nocciola).
Commenti dei membri:
Clido,
14/08/2014
Non ho mai visto il caffè Molinari, dove lo acquisti?
Commenti dei membri:
Non ho mai visto il caffè Molinari, dove lo acquisti?