Dessert pieno di sapore e dolcezza, offritelo ai vostri ospiti per lasciarli a bocca aperta. Seguite la ricetta passo per passo se volete preparalo a casa
Armatevi di santa pazienza e cominciate a pian piano a sganare l'uva lavarla, tagliare a metà ogni acino e togliere i semini. L'operazione per un 1kg di uva richiede 40 ad 45 minuti.
Sciogliete il lievito in acqua. Nell'impastatrice mettere la farina, 2 cucchiai di zucchero, una grattatina di cannella, un pizzico di sale e cominciate a impastare aggiungendo via via l'acqua con il lievito, fino a che non otterrete un impasto della consistenza della pizza.
Lasciatelo riposare per 2 ore. Dopo stendete 2/3 dell'impasto su una teglia da forno ben unta d'olio. Ora lasciando un margine abbondate di 5 cm, sistemate gli acini d'uva, circa 750 g , cospargere con lo zucchero di canna.
Prendere a questo punto il restante impasto allargarlo e disporlo sopra all'uva in modo da chiuderla in un fagotto, tirare su i lembi della pasta sottostante e con le mani.
Date una forma rettangolare al tutto facendo aderire la parte inferiore e superiore della pasta.
Disporre l'uva restante sulla superficie schiacciandola un poco e usare lo zucchero rimanente anche sulla superficie.
Questo caramellerà leggermente la superficie rendendo la pasta ancora più golosa. Cuocere a 180° per 1 ora (45 minuti in forno ventilato).
Commenti dei membri:
FAVOLOSA