Un dolce sfizioso da preparare a casa. La ricetta è semplicissima e golosa!
La Torta biscottata al Gianduia può essere servita a colazione, a merenda ma anche come dessert. Seguite il procedimento spiegato passo a passo se volete provarla!
Accendere il forno a 180° C e rivestire una teglia da pizza con cartaforno.
Lavorare a crema il burro aggiungendo poco alla volta la miscela di zuccheri, amalgamare per bene con una forchetta sino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo, unire l'uovo e mescolare non troppo a lungo con un mestolo, quanto basta per farlo assorbire.
A parte, con una mezzaluna, ridurre il cioccolato a pezzetti e tritare le nocciole. in una capiente ciotola miscelare la farina con la vaniglia, il sale e il bicarbonato, aggiungere il cioccolato e le nocciole.
Unire la crema di burro al composto secco e con un mestolo di legno mescolare a lungo fino a quando tutta la farina verrà assorbita.
Schiacchiare per bene con il cucchiaio il composto, risulterà molto sbricioloso, l'importante e che non sia più visibile il bianco della farina.
Rovesciate il composto nella tortiera in modo uniforme, livellate per bene la superficie e schiacciate con i polpastrelli la frolla, decorate con zuccherini, infornate per circa 20-25 minuti, fino a quando la torta avrà raggiunto un bel colore biscottato.
Nel momento di estrarre il dolce dal forno fate attenzione, la torta "a caldo" è morbida ed è impossibile estrarla dalla teglia. lasciar raffreddare completamente e solo dopo potrete tagliarla a fette o impiattarla.