-
Home
-
Ricette
-
Dessert
-
Ricetta con la crema
-
Ricetta per torta
-
Torta con panna al caffè con ripieno di crema al caffè e gocce di cioccolata.
Torta con panna al caffè con ripieno di crema al caffè e gocce di cioccolata.
Golosa torta al gusto caffè. Molto semplice da fare ma di grande effetto!+ grazie alla decorazione a canestro.
Preparazione
-
Procedimento Pan di spagna: In una ciotola sbattere per 15-20 minuti con le frustine elettriche lo zucchero con le uova. Alla fine dei 15-20 minuti il composto dovrà risultare molto spumoso. Aggiungere poco per volta tutta la farina setacciata ed incorporarla per bene con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto, molto delicatamente fino al completo assorbimento. Aggiungere il lievito, la vanillina, i 2 cucchiaini di caffè in polvere sempre mescolando fino al completo assorbimento. Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato ed infornarlo in forno già caldo. (Regolatevi con le caratteristiche del vostro forno, nel mio caso: forno elettrico, seconda griglia partendo dal basso, tutto ventilato a 160° per 45 minuti circa).
Una volta cotto il pan di spagna lasciarlo 5 minuti circa in forno ancora caldo ma spento, poi toglierlo dal forno e farlo raffreddare completamente prima di prelevarlo dallo stampo.
-
Preparazione crema pasticcera: Preparare una tazzina di caffè, zuccherarlo e lasciarlo intiepidire. In un pentolino intanto versare il latte ed accendere il gas a fiamma moderata lasciandolo scaldare senza però portarlo ad ebollizione, nel frattempo in una ciotola mescolare con le frustine elettriche le uova con lo zucchero ottenendo un composto omogeneo ed aggiungere sempre mescolando, la farina setacciata. Una volta ottenuto un composto senza grumi, versarlo a filo nel pentolino del latte già caldo con un mestolo di legno o una frustina in silicone. Aggiungervi anche il caffè zuccherato ed il cucchiaino di polvere di caffè e mescolare bene girando sempre fino a quando la crema non si sarà addensata per bene. Lasciarla raffreddare a temperatura.
-
Assemblaggio, farcitura e decorazione della torta: Dopo aver livellato con un coltello la parte superiore del pan di spagna togliendo l'eccesso (nel caso in cui non vi sia venuta perfettamente liscia), tagliare il pan di spagna in senso orizzontale ottenendo 3 dischi, con un coltello seghettato lungo o con l'apposito archetto (che vedete in foto).
Il disco base dovrà essere leggermente più alta rispetto agli altri due. Quindi preparare la bagna mettendo il latte in una tazza ed aggiungendoci liquore in quantità a piacere mescolando.
-
Sistemare il disco base sul piatto da portata e gli altri sul tavolo da lavoro capovolgendo ovviamente l'ultimo ovvero quello che fà da coperchio.
Bagnare la base (non esagerare troppo lungo i bordi altrimenti con il liquido si gonfieranno e la torta perderà in seguito la forma) e spalmarci sopra un generoso strato di crema quindi cospargere con le gocce di cioccolata. Bagnare (meno però della base) il secondo disco e poggiarlo sopra quello base in modo da farne combaciare i bordi. Ricoprire anch'esso con la crema e le gocce di cioccolata.
-
Bagnare infine il terzo disco che fa da coperchio e riporlo sopra girandolo in modo da riformare il pan di spagna. Metterlo in frigorifero momentaneamente. Nel frattempo montare la panna o nella coppa di una planetaria a velocità alta (come nel mio caso) o in una ciotola con le frustine elettriche aggiungendovi da subito la tazzina di caffè. Se se si vuole un colore più scuro aggiungere caffè (sempre liquido e freddo fino al colore desiderato). La panna dovrà comunque risultare fermissima e compatta, a tal proposito si possono mettere le frustine e la ciotola in freezer già dal giorno prima.
-
Riprendere la torta dal frigorifero e con la panna appena montata, servendosi di una spatola piatta e liscia, ricoprire bene l'intera torta. Io parto sempre dal centro e stendo poi verso l'esterno e per ultimo lascio il contorno (bordo) ma si può anche fare al contrario.
Quando finito mettere la torta in frigorifero e in una tasca da pasticcere o siringa mettere la panna rimasta, decorare a piacere.
Io ed il mio compagno abbiamo utilizzato una sac a poche usa e getta con beccuccio liscio e piatto da una parte e zigrinato dall'altra per ottenere l'effetto a canestro, mentre un beccuccio a stella per ottenere la forma a fiore per le decorazioni lungo il bordo. E' stata intercalata una fila di 3 fiori in verticale ed una cannuccia, altra fila di 3 fiori ed una cannuccia e così via lungo tutto il bordo. E' stato messo un chicco di caffè ricoperto da cioccolata al centro della torta ed altri lungo tutto il contorno intercalandoli negli spazi tra le cannucce.
-
Per vedere la ricetta direttamente sul mio blog:
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2013/09/torta-con-panna-al-caffe-e-ripiena-di.html
NB: Per la decorazione a canestro consigliamo i tutorial su YouTube in quanto spiegarlo a parole sembra complicato ma vederlo dal vivo è molto semplice! Noi abbiamo guardato questo video:
http://youtu.be/GiRK9mplpoc
Ricette simili
Articoli correlati
Ultimi articoli
Ricette
Commenti dei membri:
Fa schifo