Siete grandi amanti dei crumble? Oggi vi proponiamo una versione alternativa: la torta crumble. La differenza è che questo goloso dolce viene preparato con una base di pasta frolla (come una crostata) mentre il crumble classico è senza base. Provate la nostra torta crumble ai frutti rossi se amate i gusti leggermente aciduli, la ricetta è davvero facilissima e si si prepara in poco tempo. Seguite il procedimento spiegato passo a passo e fateci sapere nei commenti se avete apprezzato questo ottimo dolce che si può servire come dessert, a colazione o a merenda.
Preparate il crumble: Mescolate in una ciotola la farina 00, la farina di mandorle e lo zucchero.
Poi aggiungete il burro freddo tagliato a pezzettini e sbriciolate l'impasto con le mani.
Stendete la pasta frolla in una tortiera. Distribuire la farina di mandorle sulla base e ricoprite con i frutti rossi.
Spolverizzate con lo zucchero di canna (mettete più o meno zucchero a seconda dei vostri gusti, considerate che i frutti rossi sono piuttosto acidi). Per finire ricoprite il tutto con il crumble che avete preparato in precedenza.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 35-45 minuti (dipende de preferite il crumble poco dorato o ben dorato).
La torta crumble veloce ai frutti rossi è pronta. Aspettate che si raffreddi completamente prima di mangiarla.
Quanto tempo posso conservare la torta crumble ai frutti rossi? Massimo 5 giorni in frigorifero coperta con la pellicola alimentare.
Posso congelare la torte crumble? Sì. Vi consigliamo di congelarla già porzionata.
Posso utilizzare i frutti rossi congelati per preparare la torta crumble? Certo. Scongelateli completamente prima di utilizzarli per la preparazione (ricordate di scolarli se è rimasta acqua). Posso utilizzare altra frutta per preparare la torta crumble? Sì. Potete scegliere la frutta che preferite.