Per prima cosa sciogliamo il cioccolato fondente a bagno maria, appena sarà sciolgo spegniamo il fuoco e aggiungiamo il burro a pezzetti, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi lasciamo raffreddare.
In una ciotola poi separiamo i tuorli dalle chiare e iniziamo sbattendo i tuorli con metà dello zucchero, fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Quindi montiamo a neve le chiare con il restante zucchero.
Aggiungiamo il cioccolato fuso con il burro nel recipiente dei tuorli, mescolando fino ad ottenere una crema. Poi incorporiamo delicatamente senza smontarle anche le chiare montate a neve, mescolando dall'alto verso il basso.
Aggiungiamo a questo punto la farina, la maizena e il lievito setacciati insieme incorporandoli un pò alla volta sempre mescolando fino ad ottenere un composto liscio.
Versiamo il composto ottenuto in una pentola precedentemente imburrata e infarinata e cuociamo in forno già caldo per circa 45 minuti.Tolta dal forno la torta la lasciamo raffreddare, appena sarà fredda la tagliamo in tre dischi con un coltello ben affilato.
Quindi passiamo alla farcitura, ovvero alla nostra crema chantilly. In una ciotola mettiamo la panna fresca e la montiamo insieme allo zucchero a velo e alla fialetta di vaniglia. Fatto questo prendiamo le basi della torta e le fragole, precedentemente lavate e tagliate e lasciate in frigorifero insieme allo zucchero e al limone, in modo da creare una sorta di sughetto che andremo a mettere sulla base della torta.
Adesso iniziamo a spalmare la crema chantilly sulla basa prima ricoprendola tutta,anche i lati, poi aggiungeremo anche le fragole e ripeteremo l'operazione aggiungendo di volta in volta i dischi di torta, fino al coperchio che andremo anch'esso a ricoprire di crema chantilly. Poi lo decoreremo a piacimento con altre fragole e riccioli di cioccolata.